News
Iva Zanicchi e l’ultima chiamata con Ornella Vanoni: “Cosa mi ha detto. Oggi l’avrei richiamata”
Anthony Festa 22/11/2025

Vasco Rossi, Mahmood, Annalisa, Fabio Fazio, Maria De Filippi, Francesca Fagnani, sono moltissimi i personaggi noti che in queste ore hanno reso omaggio a Ornella Vanoni e poco fa ha parlato anche un’artista che non era solo una sua collega, ma anche una grande amica della diva di Eternità. Iva Zanicchi ai microfoni di TGCom 24 ha raccontato dell’ultima chiamata ricevuta da Ornella e ha aggiunto che oggi l’avrebbe richiamata per comunicarle di aver seguito un suo consiglio.
“Ho tantissimi ricordi legati a lei. E devo dire che lei è, era, anzi è un’amica sincera, intelligente, molto colta. Sto andando a Berna, stasera ho un concerto lì e lo dedicherò, sicuramente, alla mia amica Ornella. L’ho sentita una settimana fa e mi ha detto che stava benino. Perché lei mi chiamava per congratularsi per qualcosa oppure per sgridarmi. Quasi sempre mi sgridava. Mi ha detto: “Quando ti tagli quei capelli? Fai schifo, sono troppo lunghi”. Le ho detto va bene Ornella e ieri sono andata dal parrucchiere e li ho tagliati. E ora volevo comunicarglielo, perché io la ascoltavo. Un’amica che riesce a dire certe cose con questa sincerità è da apprezzare. L’ho sempre amata tantissimo, l’ho amata proprio tanto. Insieme abbiamo fatto tante cose. Ho tanti ricordi con lei, abbiamo fatto Sanremo insieme, la Mostra internazionale di musica leggera, Canzonissima. L’ho sempre amata e stimata tantissimo lei era sincera, spietatamente sincera”.
Iva Zanicchi, come ha scoperto della scomparsa della sua amica.
Durante una chiamata concessa all’Agenzia Giornalistica Italiana, Iva ha rivelato di aver scoperto della morte di Ornella nella mattina di sabato 22 novembre, quando ha acceso il telefono, ha trovato molte notifiche e poi sua figlia le ha annunciato della tragica scomparsa. Il giornalista che è riuscito a parlare con l’Aquila di Ligonchio ha dichiarato che la Zanicchi aveva la voce commossa durante tutta la chiamata.
“Ci sentivamo spesso, per me era un’amica preziosa. Lei mi sgridava ogni volta che mi chiamava, dava dei consigli buoni e questo non è da tutti. Stamattina avevo il telefono staccato, poi quando l’ho acceso ho visto un sacco di chiamate. Ho pensato: ‘Oddio, è successo qualcosa’. È arrivata mia figlia e mi ha detto: ‘È morta Ornella Vanoni’. Io l’ho amata veramente, l’ho stimata: è una grandissima. Ora lo diranno tutti, ma è vero. È stata la più grande interprete italiana perché quando cantava arrivava al cuore, era davvero una grande. Era molto ironica, e questo me la rendeva ancora più cara, perché è una qualità anche nelle mie corde. Lei è stata fortissima”.
Ornella Vanoni che chiama Iva Zanicchi: “ma ancora sei viva?” 🏹 #Belve
— Ally M.R.🍷🌃🐬 (@AllyMoonr) November 4, 2025
L’aneddoto a Belve.
A inizio novembre la Zanicchi è stata ospite di Francesca Fagnani a Belve (oltre a essere caduta e aver lanciato frecciatine su Ok Il Prezzo è Giusto) ha anche ricordato di una telefonata molto divertente con Ornella Vanoni. La cantante di Senza Fine era convinta che Iva fosse morta: “Se ho più nemici o amici nel mondo della musica? Sono onesta. L’amicizia è molto difficile in questo ambiente, nel mondo dello spettacolo non è facile avere amici veri. Io ho Rosanna Fratello che sento spesso e anche Ornella Vanoni, che mi ha telefonato di recente. Ornella… ciao amore mio. Lei mi ha chiamato l’ultima volta e mi ha detto: “Ah ma sei viva?! Ma non eri morta?”. No amore, le ho anche detto scherzando, “vai avanti tu, che così mi dici bene come si sta e dopo vengo io”. Lei è troppo forte“.








