Viral

La nuova voce di Mario Tricca de Il Collegio stupisce: “L’ho cambiata”

Fabiano Minacci 15/04/2026

article-post

Mario Tricca è stato senza dubbio uno dei concorrenti più amati de Il Collegio, diventando uno dei volti simbolo della quarta stagione del reality. Proprio quell’edizione, andata in onda nel 2019, è rimasta particolarmente impressa anche per la presenza della voce narrante di Simona Ventura, che si affezionò così tanto a Mario da volerlo successivamente anche nel suo programma Settimana Ventura. All’epoca, Mario Tricca aveva soltanto 15 anni e una voce particolare, ma riuscì a conquistare il pubblico grazie al suo carattere spontaneo, alla sua simpatia e a una personalità già molto definita.

Oggi, a distanza di qualche anno, l’ex collegiale è tornato a far parlare di sé: ospite del podcast Shot Sports, ha sorpreso tutti mostrando un look completamente rinnovato e, soprattutto, una voce decisamente cambiata rispetto a quella che ricordavamo durante la sua esperienza televisiva. Un’evoluzione naturale, certo, ma che non è passata inosservata tra i fan, rimasti colpiti dalla sua trasformazione.

Ho avuto un rapporto conflittuale con la mia voce per un paio d’anni, è stato terribile” – ha raccontato Mario Tricca in merito alla sua voce – “Questo perché in quel periodo la stavo cambiando, ma non l’avevo del tutto cambiata. In più al Collegio mettici paranoie sul tempo che passa, sulla morte e sul non voler crescere, una buona dose di sindrome di Peter Pan. E proprio per questo la pronunciavo facendola sembrare ancora più piccola, perché mi sentivo piccolo“. “Nel giro di un anno e mezzo mi sono ritrovato ad avere un corpo gigante e ho imparato col tempo che la voce è lo specchio e l’interiorità della persona. A me dispiace che negli archivi Rai per i prossimi 300 anni ci saranno clip di me con quella voce“.

Mario Tricca ha poi candidamente confessato di aver mandato la candidatura per partecipare a Il Collegio semplicemente perché non aveva di meglio da fare quell’estate. “Quel mese di registrazione ha avuto momenti belli e momenti brutti, fra i momenti belli c’è stato il distacco dalle mie sorelle che sono gemelle, mi sono un po’ disintossicato”.

Al podcast ha poi parlato anche d’amore. “Mi sono innamorato tre volte in vita mia e non è mai andata bene. Se aspetto una ragazza? Sì, ma non è una cosa forzata. Al Collegio c’era una ragazza che mi piaceva, la trovavo carina. Non farò nomi perché dopo aver letto il suo tema di italiano mi è scesa tantissimo. La testa fa tanto in una persona.. Mammamia quel tema!“. In una passata intervista, invece, ha fatto chiarezza sul proprio orientamento: al contrario di quanto veniva scritto online non è bi, ma etero. “Sono etero e mi piacciono le ragazze. Basta speculare sulla mia persona per rendere visibili i vostri articoli“.

FONTE VIDEO | TikTok @ShotSportss

Potrebbe interessarti anche