Italodisco, Stash dei The Kolors commenta il successo: “Inaspettato”

02 Set 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

italodisco

ItaloDisco dei The Kolors è uno dei tormentoni di questa estate 2023, se non IL tormentone e Stash – fra le pagine del Fatto Quotidiano – ha commentato così il successo.

“Se ci aspettavamo il successo? Per niente. Quest’anno c’erano moltissimi pezzi e molti erano collaborazioni. Non abbiamo unito alcuna fanbase con un altro artista, siamo usciti con un singolo dopo più di un anno. È arrivata alla gente la forza della musica e di una canzone che si è insinuata piano piano. Il successo è arrivato non solo dalle radio o dagli stream, ma anche dai meme che sono circolati. O dal dibattito sulla frase “Festino al bar” anziché “Festivalbar con la cassa dritta”.

Il fatto a cui fa riferimento è quando durante Battiti Live ha cambiato il testo creando quella confusione.

“In quel momento abbiamo visto un tappeto di consenso che arrivava da mille lati. Non parliamo di numeri o di classifiche, ma di gente che ti ferma per strada o al supermercato solo per un successo musicale. Tra l’altro quando abbiamo vinto Amici pensavo che ‘Everytime’ fosse schizzata in vetta alla classifica, invece no. ‘Italodisco’ è stato il nostro primo numero 1 tra i singoli per 12 settimane. L’abbiamo pensata e creata senza l’ansia di finire in classifica”.

A rendere un tormentone ItaloDisco è stata soprattutto la frase “questa non è Ibiza”.

“Ci sono stati un sacco di commenti sotto i post di diversi artisti con la frase ‘Questa non è Ibiza’ e ci abbiamo scherzato su pure con Lazza che, quando è andato a Ibiza, si è ritrovato questa frase scritta ovunque da alcuni fan sui suoi profili. In realtà è solo un segnale innocente di come una canzone sia entrata nella vita delle persone e nel linguaggio corrente. Faccio fatica a definire tutto questo ‘subumano’, penso che questa definizione sia un modo dire offensivo ed è un etichettare un tipo di commento e atteggiamento social, senza tanto senso. In fondo parliamo di parole che sono andate in tendenza”.

Un successo meritato?

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!