Il ragazzo dai pantaloni rosa: la storia di Andrea Spezzacatena diventa un film

24 Lug 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

il ragazzo dai pantaloni rosa 2

Era il 20 novembre del 2012 quando Andrea Spezzacatena, che aveva da poco compiuto quindici anni, si suicidò in casa sua impiccandosi alle scale con una sciarpa. Fu rinominato il ragazzo dai pantaloni rosa e la sua storia fece molto indignare.

Spezzacatena si è infatti suicidato dopo essere stato bullizzato dai compagni di scuola che gli avevano addirittura aperto una pagina su Facebook per prenderlo in giro, rinominandolo proprio “il ragazzo dai pantaloni rosa”. Andrea, oltre a quei pantaloni, amava anche indossare lo smalto e per questo è sempre stato additato come gay.

“Mio figlio non era gay” – aveva dichiarato poco dopo il padre di Andrea Spezzacatena – “Voglio dirlo per amore di verità, per amore nei confronti di Andrea. Morire perché ti bullizzano è un’infamia, morire perché ti scrivono sui muri di scuola che sei fr*cio e tu non lo sei è un’ingiustizia senza paragoni. Vivi subendo una prepotenza da cui non riesci a difenderti. In questi mesi abbiamo avuto conferma del suo dolce innamoramento per una ragazzina del liceo e abbiamo capito che la sua scuola, il Cavour, a un passo dal Colosseo, è un luogo dove alcuni giovani propagano prepotenza, coltivano l’omofobia. Non lo sapevamo, gli insegnanti non ce l’avevano mai detto. Non l’avremmo mai iscritto a una scuola così”.

Il ragazzo dai pantaloni rosa: la storia di Andrea Spezzacatena diventa un film

Il giudice che seguì il caso disse che Andrea si suicidò come conseguenza di un amore non corrisposto per una compagna di liceo escludendo così il bullismo fra le motivazioni. Ora la sua storia diventerà un film, come riportato da Hollywood Reporter.

“Per il prossimo anno Eagle Pictures produrrà – senza Sony – la storia vera di Andrea Spezzacatena, il quindicenne battezzato “il ragazzo con i pantaloni rosa”, al centro di un tragico caso di bullismo dieci anni fa. “Abbiamo scritto la sceneggiatura insieme alla madre del ragazzo, Teresa Manes – ha detto Proia – e il film entrerà in produzione il prossimo marzo. Il cast non c’è, stiamo ancora cercando una regista”.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!