Tv
Il direttore di Canale 5 risponde all’esposto del Codacons sul Grande Fratello
Fabiano Minacci 25/03/2025

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha deciso di rispondere al Codacons che aveva fatto un esposto contro il Grande Fratello accusandolo di essere volgare e violento e chiedendone la chiusura immediata. (“Il Codacons chiede all’Agcom di avviare con cortese sollecitudine un’istruttoria e adottare provvedimenti urgenti volti alla chiusura del programma, citando l’articolo 37 del Testo unico per la fornitura di servizi media audiovisivi che vieta contenuti violenti in televisione, specialmente a tutela dei minori“).
Il direttore Scheri ha così deciso di rispondere inviando una lettera diretta al Codacons. “Mi permetto di rispondere alle vostre osservazioni, evidenziando come il programma a nostro avviso, rispetti norme e regolamenti e, senza dubbio, la dignità umana“. E ancora: “Pier Silvio Berlusconi, pur avendo tracciato una chiara linea editoriale per un’offerta televisiva moderna e di qualità, non può esercitare un controllo diretto su ogni dettaglio delle trasmissioni. È compito delle produzioni e della direzione di rete garantire il rispetto di tali principi. Grande Fratello è un reality show, un genere televisivo che esiste da decenni e che viene seguito con passione da milioni di italiani. Come in ogni contesto di interazione tra persone reali, possono verificarsi episodi più o meno edificanti e, quando emergono situazioni eccessive, la rete interviene con attenzione. Tuttavia, bollare un intero programma come ‘trash’ a causa di singoli episodi sarebbe una semplificazione ingiusta e fuorviante“.
La lettera del direttore si conclude così: “Oggi il vero terreno dove i contenuti sfuggono a ogni forma di regolamentazione è il web. I social network e le piattaforme digitali offrono materiale ben più estremo, accessibile senza alcun filtro. La televisione mette a disposizione strumenti preziosi come il parental control, che consente di limitare la visione di programmi ritenuti non adatti e il telecomando resta il miglior strumento per decidere“.
Il Codacons contro il Grande Fratello è anacronismo.
leri, nella puntata di 100×100 Parpiglia, abbiamo intervistato Vincenzo Rienzi, avvocato del Codacons: “Abbiamo presentato un esposto formale contro il Grande Fratello per presunte irregolarità nel televoto, chiedendone
l’annullamento immediato”. #GFvip #codacons @Codacons… pic.twitter.com/nHEdmeMMej— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) March 12, 2025
FOTO | Ufficio Stampa Mediaset