Heartstopper su Netflix, Yasmin Finney felice del suo personaggio trans senza cliché
24 Apr 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Heartstopper è la serie evento di Netflix.
Un vero e proprio show queer caricato venerdì 22 aprile ed ispirato al graphic novel di Alice Oseman. Fra le protagoniste anche Yasmin Finney, che nella serie interpreta Elle Argent, una studentessa diciottenne transessuale.
“È davvero, davvero super raro avere la storia di una ragazza trans che non abbia a che fare con disforia, depressione, o bullismo, ma solo l’aspetto positivo – come l’amicizia, la famiglia scelta, il trasferirsi da una scuola solo per ragazzi ad una scuola per ragazze”.
Ha dichiarato Yasmin Finney a Pink News, come riportato da Gay.it.
“Si concentra sulla parte più naturale dell’essere trans, e sono così felice di essere quella rappresentazione positiva che abbiamo aspettato per anni. […] Ne sono immensamente felice. Il fatto che sono parte dell’universo di Oseman, rimanendo autenticamente me e apertamente trans, penso sia magnifico”.
Heartstopper, anche Kizzy Edgell dice la sua
A parlare è stata anche Kizzy Edgell che interpreta Darcy.
Il suo personaggio non parla di una donna trans, ma di Elle. Il fatto che sia trans è solo una parte di lei. Le è permesso essere felice, avere una crush, lamentarsi ed essere una teenager, può fare quello che le pare”.
Infine, Yasmin Finney ha così concluso:
“Non ho mai avuto una Elle quando crescevo, e penso valga anche per altri milioni di ragazzini in giro per il mondo. Penso che faccia bene avere questa rappresentazione, vedere te stess* rappresentato dai media quando sei così giovane può davvero aiutarti in futuro“.
Visualizza questo post su Instagram