Guardia reale sviene davanti alla bara della Regina Elisabetta
15 Set 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti
Dopo aver lasciato la Scozia, il feretro della Regina Elisabetta è arrivato in Inghilterra ed ha fatto tappa prima a Buckingham Palace e poi a Westminster Hall, dove è stata allestita la camera ardente (aperta 24 ore al giorno e sorvegliata da una unità della Sovereign’s Bodyguard, della Household Division e dagli Yeoman Warders della Torre di Londra). Per qualche giorno infatti i sudditi della sovrana potranno salutarla per l’ultima volta e la fila già da ieri è impressionante. L’accesso alla Westminster Hall è consentito soltanto per un numero limitato di persone alla volta e intorno alla bara della Regina ci sono diverse guardie. Nel pomeriggio di ieri però una guardia reale ha avuto un piccolo incidente.
Le royal guard devono mantenere la loro posizione per molte ore e non è facile, soprattutto se uno di loro non si sente bene. Ieri infatti all’improvviso una guardia reale ha iniziato a barcollare e dopo pochi istanti l’uomo è svenuto, cadendo a terra. Immediato l’intervento degli agenti di sicurezza, che l’hanno portato via e soccorso. Proprio come richiede il protocollo, gli altri colleghi della guardia reale non si sono mossi, sono rimasti impassibili. Non appena il poveretto è finito per terra la BBC ha interrotto il suo live streaming sulla veglia funebre. Il video però è stato registrato da qualche utente e adesso è diventato virale su Tik Tok e Twitter.
Guardia reale sviene in diretta, il video virale.
Nel più assoluto silenzio, in perfetta compostezza e senza alcuna formalità nell’abito, inchinandosi, segnandosi o no, il popolo rende omaggio a Westminster Hall a #Elisabeth2. In un’epoca di incertezza e frammentazione un gesto che fa capire quanto desideriamo un punto in comune pic.twitter.com/aFN5A3oHDz
— Massimo Bernardini (@MaxBernardini) September 15, 2022
Regina Elisabetta, le parole del nipote Harry.
“Devo ringraziarti per il tuo grande impegno. E grazie per i tuoi preziosi consigli, per il tuo sorriso e per tutti i ricordi insieme. Nel ricordare e celebrare la Regina, mia nonna, dobbiamo ricordare la sua importanza e il suo ruolo di bussola e guida per molte persone. Aveva un enorme impegno e rigore per il dovere e il ruolo che ricopriva. Anche per questo in tutto il mondo l’ammiravano e rispettavano. Per tutta la sua vita la dignità e la sua grazie sono rimaste ferme e adesso saranno la sua eredità per tutti. Permettetemi di fare eco alle sue parole dopo la morte di suo marito, il Principe Filippo, parole che ora possono portare conforto a tutti noi: ‘La vita, ovviamente, consiste in definitive separazioni come in primi incontri”.