LGBT
Grindr cambia le regole per gli atleti gay delle Olimpiadi Milano Cortina
Fabiano Minacci 06/02/2026

I XXV Giochi Olimpici Invernali stanno per iniziare e tutti gli atleti sono arrivati a Milano per la Cerimonia d’Apertura che vedrà fra i tanti anche Mariah Carey cantare Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno. Fra gli sportivi che tenteranno di tornare a casa con una medaglia al collo ci sono anche moltissimi appartenenti alla nostra comunità, dal pattinatore francese Kevin Aymoz a quello canadese Paul Poirier, passando per quello inglese Lewis Gibson e quelli americani Jason Brown e Conor McDermott-Mostowy, senza dimenticarci del nostro Filippo Ambrosini, unico atleta apertamente gay fra gli italiani. Ovviamente, fra sportivi, allenatori, accompagnatori e staff, gli uomini che amano altri uomini saranno moltissimi e proprio per tutelarli Grindr ha deciso di cambiare le regole per chi si localizza da dentro i villaggi olimpici.
Proprio come accaduto durante le Olimpiadi di Parigi, anche in occasione dei Giochi di Milano-Cortina gli atleti gay e bi che desiderano utilizzare Grindr saranno tutelati. Questo perché, per molti di loro, essere queer può rappresentare un rischio concreto: provengono da Paesi in cui l’omosessualità non è accettata e potrebbero andare incontro a gravi conseguenze una volta rientrati in patria, qualora la loro identità venisse scoperta.
“I Giochi Olimpici offrono una maggiore visibilità, che può creare reali rischi per la sicurezza degli atleti LGBTQ+, soprattutto per coloro che non hanno dichiarato pubblicamente la propria appartenenza o provengono da paesi in cui essere LGBTQ+ è pericoloso o illegale. Queste modifiche temporanee mirano a ridurre tale rischio e a dare agli utenti un maggiore controllo sulla propria privacy, mantenendo al contempo l’app disponibile“, ha dichiarato AJ Balance, Chief Product Officer di Grindr, in un comunicato stampa.
Grindr cambia le regole, ecco quali
Quali sono queste modifiche? Semplicissime: sopra ai villaggi olimpici sarà disattivata la funziona ‘Esplora’ e ‘Naviga’ così da impedire a qualsiasi persona di collegarsi lì e scoprire chi è online. Sparirà anche la funzione ‘Mostra Distanza’ che consente ai profili di vedere le distanze reciproche, così come saranno rese gratuite alcune funzionalità normalmente a pagamento. Fra queste: messaggi a scomparsa illimitati, possibilità di annullare i messaggi inviati e blocco degli screenshot.
to the trailblazing athletes heading to Italy: we’re proud to support you & can’t wait to see you shine ✨
read more 🔗 https://t.co/5eQQ5cuGop pic.twitter.com/ABwcAAaGyd
— Grindr (@Grindr) February 2, 2026








