Giovanni Ciacci: ecco quando ha scoperto di essere sieropositivo

05 Ago 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

giovanni ciacci

Giovanni Ciacci quest’anno parteciperà alla settima edizione del Grande Fratello Vip rompendo ogni tabù: sarà il primo concorrente HIV+ a partecipare ad un reality show italiano. Nessuno prima di lui ha mai potuto farlo.

Lo storico volto dei salotti di Barbara d’Urso ha scoperto di essere positivo all’HIV proprio l’anno scorso quando era stato scelto per partecipare al Grande Fratello Vip. A raccontarlo è stato Alfonso Signorini fra le pagine del quotidiano Libero.

“Giovanni Ciacci io lo volevo già l’anno scorso. Ma era risultato positivo all’HIV, e per il vecchio regolamento di tutti i reality, se sei sieropositivo non puoi partecipare. Non che fosse una novità, non sai quanti attori, sportivi, manager lo sono; ma si è sempre preferito silenziare la cosa. Onore a Ciacci, al suo coming out. Quel divieto in tv era comprensibile negli anni 80 quando di AIDS si moriva sempre. Ma, da dieci anni, con le cure antiretrovirali il malato sopravvive, vive come una persona normale. Sicché ne ho fatto una battaglia di principio”.

La sieropositività arriva per la prima volta nelle case degli italiani grazie al Grande Fratello Vip che avrà quindi il compito di raccontarlo e spiegarlo, dato che tutt’oggi molti confondono l’HIV con l’AIDS.

“Mi rendo conto che possa stonare. È difficile, in un programma di trenini, gossip e risate ma credo sia doveroso sfruttare un pubblico televisivo così ampio. Il 20,90% di media su 50 puntate è tanta roba e non trattare l’argomento da ghettizzati in terza serata. Mi danno i mezzi per l’impegno civile, e li sfrutto. Ho abbandonato i giochini nel GF già quattro anni fa: il reality rispecchia, in fondo, la vita. Che non è solo rosa, è anche rosso, è nero. È anche la tranvata nei denti. Ci sono i grandi premi e cotillons e l’HIV e la sedia a rotelle, per esempio, del nuotatore Manuel Bortuzzo, che ho portato nel programma”.

A domanda diretta “come l’ha presa l’azienda?”, Alfonso Signorini ha risposto: “Gli ho spiegato che non potevamo fermarci agli anni 80, e che il mondo cambia, Mediaset ha capito che non ci sono solo i ricchi premi e cotillons”.

Al di là delle battute, Ciacci è stato il primo uomo a ballare con un altro uomo nella storia di Ballando con le Stelle e sarà il primo concorrente HIV+ nella storia dei reality italiani. Mica poco.

Giovanni Ciacci Vip

Il 2021 è stato un anno sfortunato per Giovanni Ciacci. Se a settembre non è stato preso al Grande Fratello Vip perché sieropositivo, a febbraio non è entrato nella rosa dei naufraghi de L’Isola dei Famosi per dei problemi ai polmoni.

Giovanni Ciacci: ecco perché non ha potuto partecipare a L’Isola dei Famosi

“Durante le visite che ho fatto per partecipare al reality show, abbiamo scoperto che il Covid mi ha lasciato dei segni indelebili sui polmoni” – ha confessato a Barbara d’Urso – “Mi hanno scoperto una fibrosi polmonare e delle anomalie polmonari, una minore capacità respiratoria, scarsa forza dei muscoli respiratori e delle bruttissime cicatrici sui polmoni. Ho scoperto questo il giorno in cui Floriana Secondi mi diceva “io avrei dovuto prendere il tuo posto”.

E ancora:

“Io ero asintomatico ed ho riportato tutte queste cose come conseguenze. Io non avevo neanche la tosse, solo un po’ di affaticamento. Ora a volte ho della nebbia al cervello, tipo ora sono qua con te e poi improvvisamente non mi ricordo il tuo nome. I medici mi hanno spiegato che anche questa è una conseguenza del Covid che ti lascia per 9-12 mesi”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!