Tv
Francesca Barra: “Perché secondo me The Couple è stato chiuso”
Fabiano Minacci 23/05/2025

Francesca Barra è una conduttrice, una scrittrice, ma soprattutto una giornalista e questo lei tiene a precisarlo. In una recente intervista che ha rilasciato a FanPage, ha ricordato la sua esperienza a The Couple in qualità di opinionista dove, a suo dire, ha portato sé stessa. “Cerco di portare me stessa ovunque vada. Anche a The Couple, nei commenti alle dinamiche tra i partecipanti, ho messo dentro quello che sono: la mia empatia, la mia capacità di analisi, l’attenzione alle loro emozioni, alle ferite, ai sogni, ai racconti familiari“.
Al contrario di Ilary Blasi e Luca Tommassini (che fingono di non aver mai fatto The Couple), Francesca Barra ne parla tranquillamente. “Non ho vissuto quest’esperienza con sofferenza, né ho avvertito diffidenza da parte del pubblico. Faccio questo mestiere da vent’anni e chi mi segue sa che ho sempre lo stesso approccio: serietà e rigore. Anche quando commentavo il calcio studiavo tutto con attenzione, persino il mercato. Credo di poter affrontare qualsiasi ambito, perché so che porterò sempre qualcosa di mio. I pregiudizi non mi condizionano. Non devo più giustificarmi se scelgo di fare qualcosa che mi arricchisce o mi fa crescere. Ho ballato in un video di Achille Lauro e ho scritto di mafia: la vita è una sola. Nessuno dovrebbe mettere in discussione la tua serietà per questo. Balla, canta, vivi liberamente. Io non mi curo più del pregiudizio“.
Francesca Barra: “Ecco perché secondo me The Couple è stato chiuso”
A domanda diretta se si aspettasse la chiusura anticipata, Francesca Barra ha risposto di sì, dando anche il suo punto di vista. “Quando si offre un montepremi così importante chi ti guarda da casa vuole sentire che quel premio sia meritato, no? Che sia un milione o cinquantamila euro, devi sudartelo. Forse è mancato quel senso di conquista, e può aver creato un certo distacco nel pubblico“. E ancora: “Ci sono dinamiche televisive su cui posso solo fare ipotesi: arrivava dopo un altro reality, forse il fatto che a vincere fossero personaggi noti, con un premio così alto, ha scoraggiato chi guardava da casa. Non lo so con certezza“.
Il suo pensiero resta comunque lo stesso dell’ultima volta: mai gioire di una chiusura di un programma. “Quello che però ho voluto dire è che, anche quando un programma chiude, non lo si chiude a Francesca Barra, a Ilary Blasi o a Luca Tommassini. Lo si chiude a un’intera squadra di persone che ci lavora dietro, che ci mette impegno ogni giorno. Per questo non si gioisce mai per la fine di un programma, anche se può non piacere: dietro c’è una macchina che lavora e va rispettata“.
Visualizza questo post su Instagram