Eurovision 2022 in Italia: ecco le città scartate e quelle rimaste in lizza per ospitarlo

06 Ago 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Eurovision 2022

Dove si terrà l’Eurovision Song Contest 2022? L’elenco delle 17 città che si erano proposte per ospitarlo è stato abilmente scremato dalla Rai che ha chiuso con una rosa di 11 “finaliste” eliminando così Firenze, Viterbo, Triste, Matera, Jesolo e Bertinoro di Romagna.

Al primo screening sono quindi passate Roma, Milano, Torino, Bologna, Rimini, ma anche Alessandria, Acireale, Genova, Pesaro, Sanremo e Palazzolo Acreide, un comune in provincia di Siracusa.

Eurovision Song Contest, Torino la più accreditata al momento

Fra le città più papabili (anche per una questione di posizione geografica al centro d’Europa) c’è sicuramente Torino. A tal proposito la sindaca Chiara Appendino ha dichiarato:

Abbiamo spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili. Per ciò che riguarda l’ospitalità, la nostra offerta ricettiva è in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre. Ma – tra gli altri – c’è un altro punto fondamentale che dovrebbe portare a scegliere Torino: saremo già un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali che abbiamo portato qui in questi anni, in grado di mettere le competenze di un’intera Città al servizio dell’Eurovision. Non solo. Anche grazie a questi eventi Torino è recentemente diventata hub Ryanair, garantendo ancora più collegamenti aerei tra Torino e il resto del mondo. Siamo pronti e siamo determinati. Come sempre, ce la metteremo tutta per portare a Torino l’Eurovision e lasciare ai cittadini anche questa eredità.

Da non sottovalutare ovviamente neanche Milano e Roma, che ha già ospitato l’Eurovision Song Contest nel 1991.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!