Celeb

Diddy assolto da tre accuse: non colpevole di traffico di esseri umani

Anthony Festa 02/07/2025

article-post

Dopo decine di testimonianze rese pubbliche, l’intervento delle vittime e dei loro avvocati, accuse di ogni genere, a due mesi dall’inizio del processo per Diddy, oggi c’è stato il verdetto. La giuria era in camera di consiglio da lunedì mattina e ieri pomeriggio ha comunicato al giudice Arun Subramanian di essere giunta a una conclusione su quattro dei cinque capi di accusa per Sean Combs (poche ore fa il verdetto è stato completato).

Il rapper americano è stato assolto delle tre accuse più gravi e giudicato non colpevole per i due capi d’imputazione di traffico e tratta di esseri umani a scopo sessuale e anche per quello di associazione a delinquere di stampo mafioso, mentre è stato ritenuto colpevole per i due capi di imputazione relativi al traffico per la prostituzione. Con questa decisione l’uomo non rischia più l’ergastolo. Per la difesa dell’artista questa è una grande vittoria, perché se il loro assistito fosse stato ritenuto colpevole anche solo di uno dei capi di imputazione più gravi, avrebbe davvero rischiato di passare il resto dei suoi giorni dietro le sbarre. Per quanto riguarda il traffico di prostituzione, Diddy rischia fino a dieci anni di carcere, ma questo lo deciderà il giudice nella prossima udienza.

Un duro colpo per le due ex compagne di Sean Combs, la cantante Cassie Ventura e un’altra donna rimasta anonima, che hanno parlato chiaramente di tratta di esseri umani rivelando di essere state private della libertà e obbligate a fare qualsiasi cosa, anche con l’uso della forza. Nel caso di Cassie, alla giuria era stato mostrato anche un video dove il rapper la picchiava in un hotel e poi la trascinava per i capelli.

Il verdetto della giuria sul caso Diddy fa infuriare gli utenti sui social.

Sean Combs può tirare un sospiro di sollievo, ma intanto sui social è montata una protesta, sono già migliaia i commenti contro la decisione presa ieri dalla giuria: “Ecco perché le vittime non parlano, nessuno le protegge”. “Questo è uno schifo, il potere vince anche davanti alle prove”. “Un triste giorno per le vittime anche di altri casi, da oggi parleranno ancora meno”. “Benvenuti in America, la terra dove i trafficanti di esseri umani sono liberi”. “Il sistema americano ha fallito e continua a non proteggere le donne”. “Con tutte le prove che c’erano, viene dichiarato non colpevole? Deve esserci qualcosa di sospetto nella giuria”. “La prova che in USA se hai potere e soldi la scampi sempre”. “Non colpevole per ciò che ha fatto alle ex? Le ha rese schiave per anni”. “Questo uomo è il male e chi l’ha salvato è peggio di lui“.

Potrebbe interessarti anche