Cristiano Malgioglio da giovane: “Mi guardavano come fossi un travestito”

30 Gen 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

cristiano malgioglio giovane

Cristiano Malgioglio è un artista amato da grandi e piccini, ma l’ironia (e l’autoironia) che tutti noi conosciamo viene da anni di sofferenza, quando i giornalisti lo guardavano con distacco “come fosse un travestito”.

Intervistato da Sette per Il Corriere della Sera, il paroliere ha confessato di aver scoperto di essere gay grazie a Carmen Miranda.

“Devo ringraziare lei [Carmen Mirana, ndr] se ho capito chi ero davvero. Avevo undici anni, vedo l’immagine di questa donna bellissima con un casco di frutti tropicali in testa: ananas, banane. Figurati se in Sicilia, a Ramacca, si trovavano i frutti tropicali. Così mi faccio un casco di pomodori, banane e fichi d’india. Vestaglia di mia madre, scarpe col tacco, casco di patate e ballo Tico Tico interi pomeriggi”.

I genitori non hanno mai saputo di Cristiano Malgioglio: con loro lui non ha mai fatto coming out.

“Mia camera era tappezzata di poster di Marlon Brando, James Dean e Raf Vallone. Mio padre perplesso chiedeva a mia madre: ‘Perché non appende Marylin Monroe?’ Lei gli rispondeva: ‘È piccolo, crescerà‘”. […] Fin da bambino avevo paura del buio. Dormivo con la luce accesa ovunque mi trovassi. Il giorno della morte di mia madre l’ho sognata che diceva: ‘Spegni la luce prima di dormire’. Da allora dormo con la luce spenta, oscuro persino la lucina della televisione”.

Cristiano Malgioglio: “I giornalisti avevano paura di me”

Il vero scopritore di Cristiano Malgioglio fu Fabrizio De André, con cui un giorno ebbe un incontro:

“Mi fa accomodare in salotto, io gli spiego che scrivo canzoni, lui legge i miei testi, dice: belli. Erano in realtà orrendi, ma credo che all’inizio lui fosse incuriosito dal mio personaggio. All’epoca se ne vedevano pochi come me. Ho subito molti pregiudizi, ma non so se definirli episodi di omofobia. Di sicuro avevano paura di me. Molti scambiavano l’ambiguità per volgarità. Non ho mai fatto allusioni, per me non esiste maschile e femminile. Mi osservavano come un travestito”.

Di Malgioglio apprezzo più queste interviste a cuore aperto, rispetto a quelle dove parla dei fidanzati turchi.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!