Codacons interviene sul televoto del GF Vip vinto dalla Fiordelisi: “Serve verifica”

13 Gen 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Codacons sul televoto del GF Vip

Il televoto che lo scorso 26 dicembre ha visto Antonella Fiordelisi trionfare su Oriana Marzoli ha fatto scoppiare un’enorme polemica, dovuta anche al fatto che tutti i sondaggi web davano per schiacciante la vittoria della spagnola. Anche alcuni personaggi noti si sono pronunciati sul caso e hanno tirato in ballo i bot. Molti telespettatori hanno chiesto l’intervento del Codacons, che alla fine si è mosso.

Codacons sul televoto del GF Vip: “Chiesta una verifica”.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi ha parlato a Nuovo Tv ed ha spiegato che l’associazione per i diritti dei consumatori si è già messa in moto: “Dopo infinite proteste abbiamo chiesto di verificare i voti, perché sia noi sia il pubblico siamo per la correttezza e la trasparenza della procedura dei voti. Anche se sembrano solo giochi, in realtà molte volte su questi reality show vengono fatte scommesse legali e a volte illegali, per cui le cose si fanno decisamente serie”. Poi ha concluso, parlando apertamente di truffa ai danni della gente. I bot? Meccanismi come questi fanno saltare la par condicio e la trasparenza del gioco. È una truffa nei confronti dei telespettatori, che non possono che sentirsi presi in giro“.

In realtà le verifiche ci sono già state e i risultati del televoto sono regolari e senza anomalie. A rivelarlo è stato Alfonso Signorini sul settimanale Chi: “Confesso che il trionfo di Antonella al televoto ha sorpreso pure me. Ero così spiazzato che in azienda ho chiesto una verifica nei sistemi di votazione, così da non avere più dubbi. C’è da dire che già di base i risultati e i voti vengono filtrati per evitare irregolarità o manomissioni di qualsiasi natura. E dopo la mia richiesta mi hanno fatto sapere che era tutto regolare e che non c’erano state cose strane. Quindi la volontà del pubblico va rispettata anche se non si è d’accordo“.

Fonte: Caffeina Magazine.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!