Bianca Berlinguer, lo strano discorso su Rete 4: “Situazione non facile. Come sto? Insomma”

13 Set 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Bianca Berlinguer con Concita

La scorsa settimana Bianca Berlinguer ha fatto il suo debutto su Rete 4 con È Sempre Cartabianca (che nella prima puntata ha ottenuto un buon 9,62% di share). Ieri sera la conduttrice è tornata in onda ed ha ospitato la collega Concita De Gregorio. La scrittrice e giornalista ha chiesto alla Berlinguer come stesse e lei ha risposto in maniera strana.

“Io sono felice più di te di averti qui, in una situazione non proprio facilissima. Come sto? Beh, insomma. Bisogna anche ambientarsi in un’azienda nuova, molto diversa da quella dove sono stata per più di 34 anni”.

Bianca Berlinguer: “A Mediaset maggiore libertà che in Rai”.

Le parole di ieri sera di Bianca Berlinguer non sono rivolte certo a presunte frizioni con l’azienda, visto che qualche giorno fa al Corriere della Sera ha dichiarato che a Mediaset ha più libertà che in Rai.

“E in questo senso un’azienda privata può garantirmi maggiore libertà della Rai, perché si avvertono molto meno le pressioni dei partiti. Qui, almeno per ora, nessuno si è permesso di intervenire nemmeno per un attimo sui contenuti del mio programma. Credo che Mediaset stia lavorando a un progetto per il futuro delle sue televisioni, e che da parte di Pier Silvio Berlusconi ci sia la volontà di dare un segnale di pluralismo, mentre mi sembra che la Rai non abbia ancora elaborato un piano adeguato alle grandi trasformazioni che attraversano la società italiana.

Le critiche perché porto il mio format in un’altra rete? Ma Fabio Fazio che va alla 9 cambia il suo programma? No. Ciascuno porta con sé il suo stile e i suoi contenuti. In ogni caso, io sono stata chiamata proprio a fare Cartabianca su Rete4, una trasmissione ideata dal nostro gruppo di lavoro. Alessandro Orsini? Piaccia o non piaccia il professor Orsini esprime un punto di vista in cui molti italiani si riconoscono”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!