Angelina Mango: “Ecco perché ho cantato in dialetto napoletano”

10 Ott 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Angelina Mango

Angelina Mango è nata a Maratea, in Basilicata, da padre lucano e madre milanese, eppure più volte si è dilettata col dialetto campano. Anche il suo ultimo singolo Che T’o Dico A Fa’ è cantato in italiano con strofe in napoletano. Un vero e proprio omaggio alla città di Napoli che la cantante cita apertamente “scappo via così fra i vicoli di Spaccanapoli“.

“Questo brano è nato da una smattata estiva” – ha dichiarato Angelina Mango a Tv Sorrisi & Canzoni – “Quando entro in studio amo fare cose bizzarre. Volevo raccontare la storia di questa ragazza che si ritrova a fare delle scelte radicali per amore. Mi piaceva l’immagine di lei che corre per Spaccanapoli e il dialetto era il modo perfetto per ambientarla. Non sono campana, ma mi viene facile. Sono cresciuta a Lagonegro, vicinissimo alla provincia di Salerno. Certi modi di dire campani sono identici anche in quella zona della Basilicata”.

Angelina, proprio come suo padre Mango, ama cantare in altri dialetti.

“Lui cantava anche in sardo, in catalano e in inglese. Sicuramente sono il risultato del mondo in cui sono cresciuta, anche in termini di influenze musicali. Ho lo stesso suo modo di non pormi limiti. Infatti anche ad Amici ho fatto di tutto e di più e sempre con grande divertimento”.

Nel frattempo Che T’O Dico A Fa’ ha già infranto un record battendo Mon Amour di Annalisa: è il singolo di un’artista donna del 2023 più ascoltato nelle prime 24 ore dall’uscita.

Ecco il video:

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!