Alex Schwazer “non sono mica napoletano”, la polemica riaffiora dopo anni

21 Ott 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti

Alex Schwazer napoletani

In questi giorni su Twitter è riaffiorata una polemica relativa a delle parole che Alex Schwazer ha scritto nel 2012. Più di 10 anni fa il marciatore in una mail inviata al medico della Fidal, Pierluigi Fiorella, ha scritto: “Posso giurarti che non ho fatto niente di proibito. Ti ho dato la mia parola e non ti deluderò. Sono altoatesino, non sono napoletano“. Adesso che il marciatore è al Grande Fratello diversi utenti hanno tirato fuori questo caso.

Queste parole nel 2013 hanno scatenato una grossa polemica quando sono state rese note dopo che le indagini sono state condivise dai media. Dopo l’ira dei napoletani (e non solo) il campione ha tentato di scusarsi: “Voglio bene a Napoli ed ai napoletani; ho un bellissimo ricordo di una gara a Napoli vinta nel 2010. Estrapolare, come è avvenuto, da una mia breve dichiarazione, dove volevo semplicemente e scherzosamente dire che non possiedo doti di furbizia, una mia mancanza di stima verso i napoletani è offensivo per i miei sentimenti di rispetto verso Napoli e i suoi cittadini“.

Le reazioni alle parole del campione.

All’epoca anche il campione olimpico di boxe, Patrizio Oliva, ha detto la sua: “Ma come si permette? Penso che dopo quello che ha fatto dovrebbe chiudersi in casa e non uscire più per la vergogna. E invece dimostra non solo di essere uno sportivo scorretto ma anche un razzista. Certe cose non vanno dette e nemmeno pensate“. Addirittura il presidente del Coni Gianni Malagò si è pronunciato sulla mail dell’uomo: “Sono sorpreso da queste affermazione di Alex Schwazer. Sono cose che non mi aspettavo proprio. La sua frase è un colpo al cuore per tutte le persone di buon senso. Mi auguro che dipenda dal fatto che spesso si dicono cose che non passano nemmeno nell’anticamera del cervello. In caso contrario, sarebbe di una tristezza infinita. Comunque penso che abbia offeso tutti, non solo i napoletani“.

Alex Schwazer, i nuovi tweet sulle vecchie parole dello sportivo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!