Alberto Angela: “Nell’Antica Roma erano culturalmente bisessuali, non esistevano categorie”

30 Set 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Alberto Angela

Alberto Angela nel corso dell’ultima puntata di Ulisse su Rai1 ha parlato della sua più grande passione, l’Impero Romano. Una puntata durante la quale il divulgatore scientifico si è occupato di tanti aspetti che caratterizzavano la civiltà romana, tra cui il rapporto con la sfera della s3ssualità.

“L’amore era vissuto in modo libero, non c’erano le categorie omo, etero o bi. C’era l’amore, che doveva essere vissuto in modo naturale, bello… una cosa giustissima. Pensate che l’uomo romano culturalmente era bisessuale. Un imperatore come Claudio che era etero era visto in modo un po’ strano, una sorta di eccezione in questa società. Giulio Cesare era bisessuale”.

Alberto Angela ha sostanzialmente detto che durante l’Impero Romano erano tutti fluidi e non si facevano grossi problemi se si innamoravano di un uomo o di una donna. E poi si sa, è arrivata la Chiesa e le cose sono cambiate.

Alberto Angela come suo padre Piero Angela: la mela non cade mai lontano dall’albero

La mela non cade mai lontano dall’albero, ovviamente. Anche Piero Angela ha sempre speso belle parole per la comunità LGBT+. L’ultima volta a 92 anni ospite da Fabio Fazio su Rai3.

“Oggi finalmente le coppie omosessuali hanno potuto trovare una liberazione da una repressione terribile. Questo è andato avanti per troppo tempo nella storia. Una cosa importante da capire: spesso viene vista l’omosessualità come un rapporto fisico, così anche contronatura, in realtà le coppie omosessuali fanno esattamente lo stesso percorso di quelle etero. Attraversano attrazione, innamoramento, gelosia, tradimento, vita di coppia, i figli. Hanno sentimenti, amori esattamente come le coppie eterosessuali. – ha concluso Piero Angela – Questo bisogna capirlo bene, perché altrimenti non si capisce questa necessità di esprimersi che hanno. Una liberazione ottenuta dopo molto tempo”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!