X Factor tornerà su Rai2 dopo la parentesi Sky? L’indiscrezione

24 Nov 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

X Factor conduttore presentatore Marco Maccarini

Quella che stiamo vedendo in queste settimane (e che sta volgendo al termine) potrebbe essere l’ultima edizione di X Factor. A lanciare l’indiscrezione è stato TvBlog lo scorso maggio al grido di “costa troppo e rende poco“.

“Il motivo è presto detto, questo programma costa troppo e non rende quanto costa. Sky, che non ha più tutto il calcio come una volta (vero volano per una pay tv) evidentemente non si può più permettere uno show costoso come questo, ecco dunque il perché dell’addio e anche, chi lo sa, anche il motivo dei ritorni possibili e probabili nel cast della prossima edizione per un’ultima reunion Skyana“.

A poco sarebbe servito realizzare un’edizione di X Factor “più giovane di sempre”, perché gli ascolti non li stanno premiando. La scorsa puntata – che ha visto in scena il quarto Live Show – ha fatto il 2,80% di share. E non è neanche la puntata meno vista, dato che il secondo BootCamp ha fatto il 2,20% di share. Numeri in linea con l’edizione precedente condotta da Ludovico Tersigni considerata da tutti quella meno impattante.

Oggi Giuseppe Candela su Dagospia ha confermato questo rumor aggiungendone però un altro. Il team italiano di X Factor, al contrario di quello inglese che ha deciso di chiudere definitivamente lo show, vorrebbe andare avanti e se Sky non dovesse rinnovare potrebbe bussare (di nuovo) alle porte di Rai2.

“L’indiscrezione circola da tempo: quella in onda sarà l’ultima edizione di X Factor su Sky. La tv satellitare, dopo aver già messo in panchina Italia’s got talent (direzione Disney+), valuterà con Fremantle il futuro del talent. C’è però chi accenna a un piano b sul tavolo, per ora solo supposizioni: un ritorno su Rai2 nella prossima stagione. Qualcuno potrebbe bussare alle porte di Viale Mazzini, resta da chiedersi: i vertici apriranno?”.

X Factor è andato in onda su Rai2 nelle sue prime quattro edizioni dal 2008 al 2010 e sono state tutte condotte da Francesco Facchinetti. Che il 2023 possa segnare il ritorno del talent in casa Rai dopo tredici anni di assenza? Personalmente ho grossi dubbi a riguardo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!