X Factor caccia Morgan? Sky starebbe preparando il licenziamento
19 Nov 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
X Factor starebbe cacciando Morgan. Sono queste le parole che la giornalista Claudia Rossi ha riportato sul Fatto Quotidiano. “Fonti vicine alla casa di produzione Fremantle confermano a FQMagazine che in queste ore si starebbero preparando le carte necessarie al licenziamento del giurato-cantautore-divulgatore“, si legge nero su bianco.
Proprio questa mattina Morgan, fra le pagine di FanPage, ha usato il tempo verbale passato parlando di X Factor.
“Io sono andato lì per risollevare le sorti di un programma che era agonizzante e la mia funzione è stata quella di analizzare come mai lo era. È stato molto chiaro che il motivo per cui non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti. […] C’è stato un lavoro di selezione di repertorio, tecnicamente, molto sofisticato e che ha portato, non solo me ma anche tutti gli altri, ad assegnare brani molto importanti e molto profondi, rappresentativi di idee, anche politiche, storicamente importanti come appunto da Gaber agli Skiantos, dalla Carmen di Bizet a Jacques Brel e Battiato, da Otis Redding a Sting”.
X Factor, perché starebbe pensando di cacciare Morgan?
“E allora perché via?” – si chiede il Fatto Quotidiano, che ha poi aggiunto – “Perché la misura è colma? Torniamo ai proverbi. Perché così era scritto? Perché qualcuno dei colleghi è così stufo, ma così stufo che ha detto “o io o lui” e a conti fatti, meglio un Morgan in meno che un caos gigante come l’addio della conduttrice o che so io? Intanto, qui, l’ennesima indiscrezione e anche questo fa show. In attesa di smentita, ci culliamo nel piacere di vedere che una cosa studiata al liceo, quella degli enzimi che accelerano le reazioni biologiche senza venire modificati, si ritrova anche in natura, per l’esattezza nel soggetto Morgan che è entrato a X Factor, ha attirato l’attenzione e velocizzato il processo di consapevolezza: se senza di lui è un programma morto, perché farlo?”.