Tv

Walter Nudo si confessa: una dipendenza fisica che era diventata come una droga

Anthony Festa 04/01/2026

article-post

Dopo aver detto addio alla tv nel 2021, Walter Nudo ha iniziato a occuparsi di mental coaching e da quel momento ha cominciato ad aprirsi di più anche con il suo pubblico. Il vincitore de L’Isola dei Famosi un anno fa a Ciao Maschio ha confessato che in passato ha anche pensato di farla finita e adesso è tornato da Nunzia De Girolamo per altre rivelazioni molto private e delicate, come quella su una dipendenza che è durata per anni.

Il 55enne ha parlato dei traumi di quando era un bambino, di certe ferite, di come volesse essere visto e amato da sua madre, proprio questi patimenti pare abbiano avuto delle ripercussioni importanti nel suo rapporto con le donne. Gli incontri con le donne sono anche diventati una sorta di dipendenza, come una droga, tanto che i contatti fisici potevano essere anche tre o quattro in poche ore.

Walter Nudo e le scuse alle donne: “Cercavo mia madre in loro”.

Ospite di Nunzia De Girolamo nell’ultima puntata di Ciao Maschio, Walter Nudo ha spiegato che in quei “momenti di condivisione fisica” lui cercava la madre. Con il tempo l’uomo ha capito i suoi errori e ha anche chiesto scusa a molte delle partner che ha avuto.

“Quello che io volevo era l’amore di mia mamma. E questo si ha avuto effetto con tutte le donne che ho avuto nella mia vita, nella ricerca delle donne. Nelle donne che ho avuto io cercavo mia madre. Io di donne ne ho avute tante. E c’è stato un periodo in cui anche il sesso è stato una droga per me. Poi questo l’ho rielaborato col tempo e lì ho capito che c’era una ferita profonda: tutto quello che facevo era cercare la riconoscenza di mia mamma. E quello che facevo spesso era abbandonarle. Cioè, io andavo con una donna e poi non volevo più vederla. Avevo un rifiuto. Anche con tre o quattro donne in tre o quattro ore, conosciute in quel momento lì. Lo facevo per avere il potere indietro. Quella era una forma astratta: è come se i nostri genitori ci avessero tolto il potere, il potere di poter essere noi stessi. Con il tempo ho chiesto scusa a tutte le donne, a tutte le donne che ho avuto nella mia vita. O meglio, a quelle che ho nella rubrica del telefono ho chiesto scusa. Ho chiesto scusa perché mi sono reso conto che loro erano un mezzo per compensare quella ferita. All’epoca non lo sapevo. Io credo che quando una persona realizza qualcosa, quindi diventa consapevole, ha una responsabilità: quella di alzarsi in piedi e dirlo”.

In pratica potrebbe essere la stessa patologia di Oronzo di Temptation Island. Si tratta quindi della famosa “malattia delle donne”?

“Anche io ho fatto tanti errori”.

Dopo la messa in onda della puntata di Ciao Maschio, il mental coach ha fatto delle precisazioni su Instagram e ha precisato che il suo intervento in tv non voleva essere in nessun modo un attacco ai suoi genitori, anche perché lui stesso è padre e ha ammesso di aver commesso degli errori con i suoi figli.

“Tutti noi abbiamo delle ferite profonde, che partono dalla nostra infanzia. Credo fortemente che tutto nasca dal nostro rapporto con i nostri genitori. Ferite dell’abbandono, ferite del tradimento, ferite della non riconoscenza. Poi la vita stessa non farà altro che toccare quelle ferite e farci provare ancora più male. Con questo non voglio dare nessuna colpa a nessun genitore. Lo sono anch’io, so quanto dura e malgrado abbia sempre cercato di fare del mio meglio, ho fatto tanti errori, che sicuramente hanno causato delle ferite ai miei figli. Tutti quanti noi siamo figli e qualcuno è genitore . Quando ti fermi e guardi dentro di te e dai riconoscenza a quella tua ferita profonda inizi a darti veramente amore”.

Potrebbe interessarti anche