Vittoria di Katy Perry gli MTV Video Music Awards scatena una faida tra fan
12 Set 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti
Quest’anno MTV per i Video Music Awards ha pensato alla categoria ‘Performance più iconica di sempre’. Questi erano i candidati alla vittoria: Beyoncé – “Love on Top” (2011); Britney Spears, Christina Aguilera, Madonna, Missy Elliott – “Like a Virgin” & “Hollywood” (2003); Eminem – “The Real Slim Shady” & “The Way I Am” (2000); Katy Perry – “Roar” (2013); Lady Gaga – “Paparazzi” (2009); Madonna – “Like a Virgin” (1984) e Taylor Swift – “You Belong With Me” (2009).
La vittoria di Katy Perry scatena una grossa polemica.
Tutti erano convinti che la vittoria sarebbe andata ad una tra Lady Gaga, Taylor Swift o all’iconico trio formato da Madonna, Britney Spears e Christina Aguilera. In realtà a trionfare è stata Katy Perry con l’esibizione di Roar del 2013.
CONGRATS, @katyperry for winning the #VMA for #VMAs Most Iconic Performance 🫶 pic.twitter.com/71d7e0Dq0h
— Video Music Awards (@vmas) September 12, 2024
Questo esito ha scatenato il caos su Instagram e Twitter. Alcuni fan di Britney hanno accusato MTV di aver taroccato i voti: “Non esiste esibizione più iconica di quella del 2003. Abbiamo votato in tanti insieme ai fan di Madonna e Christina e non è possibile non aver vinto“. Reazioni piccate anche da molti fan di Taylor Swift: “Molto strano che il premio sia andato a lei che è in promozione“.
Mentre una delle pagine più famose dedicate a Lady Gaga (Lady Gaga Now) ha addirittura minacciato di boicottare le future votazioni di MTV: “In seguito all’ennesimo voto falsato organizzato da MTV, abbiamo deciso che da ora in poi non incentiveremo mai più i fan a votare per nessuno dei loro futuri premi. Per essere chiari, questo tweet non è contro Katy Perry o i suoi fan, ma è rivolto al sistema di voto truccato di MTV, studiato per adescare la gente“.
Le liti per la pop music ci stanno e fanno parte del gioco (nel calcio succede di peggio), ma se questo è stato il volere del pubblico va accettato il risultato. Personalmente però quella del 2013 non è stata nemmeno la performance più iconica della carriera di Katy. Il bacio tra Madonna Britney e la teatralità di Gaga in Paparazzi resteranno invece nella storia dei VMA.
PS: il vero crimine è non aver inserito Slave 4 You tra i candidati.