Pop

Venier potrebbe lasciare Domenica In: “Terremoto in Rai”

Anthony Festa 14/07/2025

article-post

In molte occasioni Mara Venier ha dichiarato che avrebbe lasciato Domenica In, per poi cambiare idea dopo i corteggiamenti e le insistenze dei vertici Rai. Questa volta però la conduttrice ha fatto qualcosa di diverso e ha già annunciato che sarà al timone della sua trasmissione anche nella prossima stagione, ma ha anche aggiunto che non sarà sola e che da settembre andrà in onda un’edizione corale per festeggiare il cinquantesimo anniversario del programma di Rai Uno. Accanto alla presentatrice infatti dovrebbe esserci Gabriele Corsi.

Tutto sembrava filare liscio, almeno fino a tre settimane fa, quando a pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti Rai, L’Espresso ha rivelato che Mara avrebbe potuto disertare l’evento (e così è stato). Secondo il noto settimanale, la presentatrice avrebbe palesato il suo disappunto in merito a delle scelte prese dalla dirigenza Rai su Domenica In: “Non ha gradito per nulla la sostituzione del suo capo autore Marco Luci, al suo posto infatti dovrebbe arrivare Fabio Pastrello, che potrebbe supervisionare anche il segmento del programma che sarà condotto da Gabriele Corsi. Non solo. Anche il recente cambio del capo struttura Daniele Cerioni, figura che segue il programma per l’azienda, sarebbe un tema caldo. Per queste ragioni una sua assenza della conduttrice alla presentazione dei palinsesti non passerebbe inosservata”.

Mara Venier e il suo futuro in televisione.

Da settimane si rincorrono voci sempre più insistenti secondo le quali Mara sarà una presenza fissa al tavolo di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. Questa ipotesi pare che non sia piaciuta in Rai e Fan Page ha anche fatto sapere che ci sono problemi di natura tecnica, visto che il contratto di Mara con la Rai – in scadenza tra un mese – è in esclusiva e non prevede ospitate, quindi per un eventuale approdo sul Nove da Fazio servirebbero delle modifiche.

Ma non è tutto, perché Fan Page ieri ha parlato di “segnali di terremoto in Rai”, visto che secondo il noto portale non è più certo il futuro della Venier a Domenica In: “Sebbene ai palinsesti Rai sia stata annunciata la sua presenza alla conduzione di Domenica In, dove dovrebbe dare vita al tandem inedito con Gabriele Corsi, nell’ultima settimana si è aggiunto al racconto un elemento che rischia di rompere gli equilibri nei rapporti tra la conduttrice e la Rai. La possibile presenza fissa di Mara al tavolo di Che Tempo Che Fa e ci sono già segnali di terremoto in Rai. Per queste ragioni, prende forma la concreta possibilità, alquanto clamorosa viste le tempistiche, per la quale Venier possa scegliere di andare a Che Tempo Che Fa, spinta dal suo nuovo agente che è lo stesso, storico, di Fabio Fazio, non rinnovando l’accordo con la Rai e lasciando Domenica In clamorosamente orfana della sua presenza nella prossima stagione“.

Che Mara possa lasciare Domenica In mi sembra improbabile, ma è anche vero che soprattutto in tv nulla è certo e tutto può cambiare anche all’ultimo minuto. Inoltre la Rai difficilmente rinuncerà di botto alla presenza di una padrona di casa così forte e che è da decenni il volto di una trasmissione così popolare. E nell’eventualità di un addio, chi condurrà Domenica In? Gabriele Corsi in solitaria? Corsi con una partner trovata all’ultimo minuto? Il disastro sarebbe assicurato. Nonostante i malumori, in Rai troveranno una soluzione.

Potrebbe interessarti anche