Tv

Malumori per i palinsesti Rai: conduttori minacciano di non andare

Anthony Festa 27/06/2025

article-post

Ieri il Consiglio di Amministrazione della Rai si è riunito a Napoli, dove oggi verranno presentati alla stampa i palinsesti della prossima stagione televisiva. Nelle scorse settimane ci sono state già delle anticipazioni e indiscrezioni, dalla bozza su un programma da affidare a Barbara d’Urso (poi però scomparsa a causa di giochi politici e di potere), alla cancellazione di diversi programmi, per un taglio di circa 25 milioni di Euro, manovra che sembra abbia causato non pochi malumori. Dovrebbero sparire quasi tutte le trasmissioni di Gigi Marzullo che pare sia molto arrabbiato: “Dicono che stia facendo il pazzo“.

E proprio su Marzullo, L’Espresso ha fatto una rivelazione, i vertici Rai infatti nelle scorse ore avrebbero provato a convincerlo a partecipare alla presentazione dei palinsesti: “La sua assenza farebbe certamente rumore – il conduttore è un habitué di questi eventi – e potrebbe essere letta anche come un torto a Simona Agnes. I due sono legati da una lunga amicizia e la consigliera d’amministrazione si sarebbe spesa parecchio per lasciargli almeno un minimo spazio di agibilità televisiva. Cosa che è in parte anche riuscita“.

Malumori in Rai, dei conduttori potrebbero non partecipare all’evento.

Diversi volti noti della Rai oggi non saranno a Napoli, alcuni sono degli assenti giustificati, Carlo Conti infatti con largo anticipo ha fatto sapere che non potrà esserci, nonostante sarà uno dei grandi protagonisti della prossima stagione tv (tra Tale e Quale Show e Sanremo).

L’Espresso però ha rivelato che anche Mara Venier potrebbe disertare la presentazione dei palinsesti Rai: “Chi invece starebbe palesando reale disappunto è Mara Venier. Confermata alla conduzione della storica Domenica In, la conduttrice non avrebbe gradito la sostituzione, per ora solo ufficiosa, del suo storico capo autore Marco Luci. In arrivo da Fremantle ci sarebbe Fabio Pastrello, che dovrebbe supervisionare anche la nuova parte affidata a Gabriele Corsi. Non solo. Anche il recente cambio del capo struttura Daniele Cerioni, figura che segue il programma per l’azienda, sarebbe un tema caldo. Per queste ragioni l’assenza di Venier, domani, non passerebbe inosservata“.

Oltre a Mara anche Antonella Clerici potrebbe evitare la trasferta napoletana, secondo L’Espresso la conduttrice avrebbe fatto sapere attraverso il proprio agente che potrebbe non esserci: “Con la conduttrice ci potrebbero esserci attriti di tipo economico, ma anche il trasloco forzato del suo The Voice dal venerdì al sabato sera è un tema“.

Non solo la possibile assenza di Zia Mara, della Clerici e di Marzullo, il settimanale ha dichiarato che nei corridoi Rai in questi giorni si sono registrati “parecchi malumori” e che diversi conduttori stanno minacciando di non prendere parte alla presentazione dei palinsesti a Napoli. Tra poche ore scopriremo chi non ci sarà e soprattutto se la Rai sarà riuscita a convincere Mara e Gigi ad andare a Napoli.

Insomma, in Rai in queste ore non tira proprio una bella aria.

Potrebbe interessarti anche