Tv
Troupe Rai aggredita a Cras Montana, parla Domenico Marocchi
Fabiano Minacci 06/01/2026

Nella serata di ieri si è diffusa rapidamente la notizia dell’aggressione a una troupe Rai, inizialmente senza molti dettagli (chiedo venia se il primo articolo uscito è stato per questo motivo incompleto). A distanza di alcune ore, il giornalista Domenico Marocchi ha chiarito l’accaduto in un’intervista rilasciata al portale La Nuova Riviera.
L’episodio si è verificato a Crans Montana, in Svizzera, dove erano presenti diversi giornalisti Rai delle trasmissioni UnoMattina News, Storie Italiane, La Volta Buona e Ore 14, tutti impegnati a raccontare le conseguenze della strage di Capodanno causata da un incendio nel locale Le Constellation. L’aggressione, non a caso, è avvenuta proprio davanti al locale andato distrutto nel rogo.
“Noi eravamo sotto al ristorante dei Moretti con la troupe di Uno Mattina News e con il collega Alessandro Politi di Storie Italiane. Sono arrivate tre persone che ci hanno minacciato, ci hanno insultato e hanno insultato gli italiani. Subito dopo sono arrivate altre persone, probabilmente lavoratori della zona, e in quel momento è partita l’aggressione“. E ancora: “Io sono stato spinto e ci siamo rifugiati in auto. La macchina è stata colpita e quelle persone hanno continuato a insultarci e a minacciarci“.
Il giornalista de La Volta Buona ha poi aggiunto altri aggiornamenti sui fatti attraverso una storia caricata sul suo profilo Instagram: “Grazie per i messaggi. Sono stati dieci minuti abbastanza brutti perché erano tante persone. Persone aggressive ma niente di grave. Ciò che mi delude e che fa male è che quello che è successo oggi ha un valore sociale e racconta un ambiente incattivito e poco collaborativo. E il pensiero corre alle vittime e ai ragazzi feriti che affronteranno delle vite durissime a causa di gente probabilmente senza scrupoli. Una tragedia annunciata”.
Crans-Montana: le immagini dell’aggressione ad una troupe Rai durante la realizzazione di un reportage sulle attività della famiglia Moretti, proprietari del locale “Constellation” pic.twitter.com/IJaSRa1FNh
— Rai1 (@RaiUno) January 6, 2026

