Celeb
I Tenacious D cancellano il tour dopo una battuta sull’attentato a Trump
Fabiano Minacci 17/07/2024

Jack Black e Kyle Gass, ovvero i Tenacious D, sono stati costretti a cancellare tutte le date del tour dopo aver fatto una battutaccia sull’attentato che ha subìto Donald Trump qualche giorno fa.
Il fatto risale alla scorsa domenica quando il duo rock si è esibito in concerto a Sydney. Nel filmato, diventato virale su TikTok, si vedono Jack Black e Kyle Gass interagire con un robot che aveva portato una torta di compleanno a Kyle. Arrivata la torta Jack ha esortato il compagno a esprimere un desiderio prima di soffiare le candeline, proprio come da tradizione, e lui non se l’è fatto ripetere due volte: “Non mancate Trump la prossima volta“. Il pubblico ha reagito ridendo ed applaudendo ma, nelle ore successive, i Tenacious D sono finiti al centro di una vera e propria bufera mediatica.
@lakster.lak During Jack Black’s concert, his band makes a wish “Don’t miss Trump next time”#trending #jackblack #donaldtrump #trump2024 #maga ♬ original sound – lakster lak
Il senatore australiano Ralph Babet, leader dello United Australia Party, è insorto pretendendo che il duo venga espulso dal Paese. “Qualsiasi cosa che non sia un’espulsione è un’approvazione della sparatoria e del tentato assassinio di Donald J. Trump“, ha scritto. I due si sono successivamente scusati.
Tenacious D, le scuse di Jack Black
“Sono stato colto di sorpresa da ciò che è stato detto al concerto di domenica. Non potrò mai approvare l’incitamento all’odio e incoraggiare la violenza politica in alcuna sua forma. Dopo aver riflettuto molto, non ritengo sia il caso di far continuare il tour dei Tenacious D. Inoltre, tutti i progetti creativi per il futuro sono sospesi. Sono grato ai fan per il loro supporto e per la comprensione. La battuta che ho improvvisato sul palco domenica sera a Sydney è stata altamente inappropriata, pericolosa e un terribile errore. Non approvo la violenza di alcun tipo, in qualsiasi forma, contro nessuno. Quello che è successo è stata una tragedia, e sono incredibilmente dispiaciuto per la mia grave mancanza di giudizio. Mi scuso profondamente con coloro che ho deluso e mi pento davvero di qualsiasi dolore che ho provocato.”
Visualizza questo post su Instagram