Tv
Stefano De Martino si sbilancia sulla sfida con Gerry Scotti: “Quando ho capito che era dura”
Anthony Festa 05/10/2025

Per tutta la stagione televisiva 2024/2025 Affari Tuoi ha battuto la concorrenza con diversi punti di share di distacco rispetto a Striscia la Notizia, ma con l’arrivo de La Ruota della Fortuna le cose sono cambiate parecchio. Seppur di pochi punti, il game show di Gerry Scotti batte ogni sera il competitor.
Per almeno due mesi Pier Silvio Berlusconi e Gerry Scotti hanno espresso giudizi pungenti e lanciato frecciatine ad Affari Tuoi e di recente Stefano De Martino ha risposto al fuoco con altre battute simpatiche e oggi è tornato a parlare della sfida con il collega.
Ospite di Rumore Festival, il conduttore napoletano ha commentato la scelta di Mediaset di controprogrammare Affari Tuoi con un titolo forte come La Ruota della Fortuna: “Sono realmente felice di questa sfida. Onore al merito, loro hanno fatto una mossa di palinsesto perfetta. Hanno preso un titolo forte come La Ruota della Fortuna, con un volto come Gerry Scotti, che è un decano, un senatore della tv italiana e l’hanno messo in quel momento in cui si potevano fare esperimenti e questo è stato quello giusto. Hanno fatto la mossa giusta. Questa sfida però mi ha acceso. Quando è andato via Amadeus, non sapevano chi chiamare per sostituirlo, in giro c’ero io, che ero nell’angolo e pensavano che nella migliore delle ipotesi io mi sarei schiantato. Non mi sono schiantato, è andata bene ed è andata oltre le aspettative. Giustamente la concorrenza si è riorganizzata, avrà pensato “ma noi possiamo stare sotto di loro?!” e ha tirato fuori l’artiglieria pesante: Gerry Scotti con La ruota della fortuna partita a luglio“.
Stefano De Martino sulla sfida con Gerry Scotti: “Quando ho capito che sarebbe stata dura”.
Ai microfoni di Fan Page, Stefano De Martino ha svelato quando ha capito che la battaglia dello share contro Scotti sarebbe stata difficile: “Vi giuro, ricordo che ero a Napoli in una stradina, passeggiavo e attraverso le finestre vedevo il faccione di Gerry da tutti i balconi. Chiamo Pasquale Romano, il dottore di Affari tuoi, e gli dico: “Quest’anno è dura, io vedo La Ruota in tutte le case”. E avendo un anno di esperienza sull’access prime time so bene che è affezione, abitudine, quando inizi a guardare la stessa cosa tutti i giorni, si crea una familiarità e tu decidi di cenare con quella persona, con quel volto, con quella voce. Credo che Gerry sia il volto più familiare che ci sia“.
Il presentatore ha anche ammesso di guardare La Ruota della Fortuna quando non è al lavoro: “Sinceramente anche io quando sono a casa guardo la Ruota della Fortuna perché le mie partite so già come vanno a finire. La sfida mi accende. L’avversario è importante, senza non si può giocare. L’anno scorso eravamo dei bambini in piazza con il pallone in mano e l’unica cosa che potevamo fare era fare vedere quanto eravamo bravi a palleggiare. Adesso c’è uno che ti fa correre, è bello. Siamo due squadre che tutte le sere giocano e riempiono lo stadio“.
È evidente che la scuola di Maria De Filippi è servita, Stefano De Martino ha fatto tesoro dell’esempio e dei consigli della sua madrina artistica, non sbaglia una risposta, è sempre educato, rispettoso e anche le sue reazioni alle frecciatine risultano più ironiche che velenose. Maria sarà certamente fiera della sua creatura.
ANCHE DE MARTINO GUARDA “LA RUOTA DELLA FORTUNA ” 🎡
Ospite dell’evento Rumore Festival organizzato da @fanpage, Stefano parla della “sfida” che alimenta la Tv Italiana.
Un ragazzo di 36 anni volto Rai, che non si è montato la testa dopo il successo dello scorso anno, access Rai… pic.twitter.com/YdKGZQENZ5— Fabrizio (@Bisius_96) October 5, 2025