LGBT
Stefania Orlando fa chiarezza sul proprio orientamento: “Sono demisessuale”
Fabiano Minacci 24/06/2026

Stefania Orlando lo scorso anno è stata una delle protagoniste dell’ultimo Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini e oggi, intervistata dal settimanale DiPiù, ha fatto chiarezza sulla sua vita, sul suo status sentimentale e anche sul suo orientamento, scoperto in seguito a varie sedute di terapia. “La mia psicologa mi ha detto che sono demisessuale“, ha confessato.
C’è stata un’altra grandissima concorrente quest’anno oltre ad Helena Prestes…
La mitica STEFANIA ORLANDO 👑 pic.twitter.com/erJD9b2tVV— 🌻ᔕ❂ᘂᕮᑊᘂ🌻 (@7ru7h7riumphs) April 9, 2025
Per chi non lo sapesse, la demisessualità è un orientamento che rientra nello spettro dell’asessualità. Una persona demisessuale, come in questo caso è Stefania Orlando, generalmente non prova attrazione fisica verso qualcuno sulla base del solo aspetto estetico o di una semplice conoscenza superficiale. L’attrazione fisica può nascere soltanto dopo aver sviluppato un forte legame emotivo, affettivo o di fiducia con quella persona. “Io è quasi un anno che non ho rapporti fisici con un uomo” – ha continuato la conduttrice – “La mia psicologa dice che sono demisessuale. Significa che per vivere anche l’intimità ho bisogno di essere coinvolta emotivamente. Non riesco a separare il sentimento dalla sessualità. In pratica, per potere fare l’amore devo essere innamorata”.
Stefania Orlando su Simone Gianlorenzi: “Mi ha lasciata lui dopo 10 anni, per me è stato un colpo durissimo”
Stefania Orlando è attualmente single (ha avuto un breve flirt a novembre 2023 con un noto imprenditore romano) e lo è più precisamente dal 2022, ovvero da quando Simone Gianlorenzi, suo storico compagno che aveva sposato nel 2019, l’ha lasciata dopo 10 anni di relazione. “È stato lui a prendere la decisione di lasciarmi. Per me è stato un colpo durissimo, perché io mi vedevo invecchiare accanto a lui. Ero convinta che sarebbe stato il mio compagno per sempre. Quando mi disse che era finita, mi è crollato il mondo addosso“. Oggi sta bene, nonostante le varie delusioni: “Ho sofferto, ho pianto, mi sono messa in discussione non so quante volte davanti agli amori finiti e ai matrimoni iniziati con le migliori intenzioni e poi naufragati. Oggi, però, mi sento rinata. Ho imparato a godermi la mia indipendenza. L’unica cosa è che sono da sola. Io, che ho amato tanto, per il momento sto bene così”.
Sui figli non arrivati la conduttrice senza particolari tabù ha spiegato: “I bambini semplicemente non sono arrivati. Certo, quando ho conosciuto Simone avevo già quarant’anni, mentre lui ne aveva trentuno. Ma la verità è che né io né lui abbiamo mai sentito davvero l’esigenza di diventare genitori a tutti i costi”.








