News
Sono morte entrambe le gemelle Kessler
Fabiano Minacci 17/11/2025

Sono morte insieme le gemelle Kessler che dagli anni Cinquanta hanno segnato il varierà italiano e tedesco. Avevano 89 anni. La notizia della loro scomparsa è stata data dai media tedeschi e secondo quanto riportato da Bild, sul caso starebbe indagando la Polizia di Monaco che avrebbe aperto un’indagine per chiarirne le dinamiche, anche se la causa sarebbe suicidio assistito.
Il fatto è avvenuto a Grünwald, vicino a Monaco di Baviera, dove le due abitavano. Alice ed Ellen nel corso di più interviste avevano raccontato di aver previsto nel proprio testamento una sepoltura comune, addirittura in un’unica urna, accanto alla madre Elsa e al cane Yello. “Io e Ellen vogliamo che le nostre ceneri vengano mischiate un giorno con quelle di nostra madre e possano essere conservate tutte e tre insieme. Ne abbiamo dato disposizione nei nostri testamenti. L’urna comune fa risparmiare spazio. Al giorno d’oggi si dovrebbe risparmiare spazio ovunque. Anche al cimitero“.
Gemelle Kessler, l’eredità devoluta a Medici Senza Frontiere
Le gemelle vivevano in due appartamenti separati, ma sotto lo stesso tetto e in comune avevano solo uno scantinato adibito a palestra. Un paio di anni fa, durante un’intervista, avevano anche confermato un rumor che circolava da tempo, ovvero di aver fatto il testamento e di aver previsto che tutta la loro eredità andrà a Medici Senza Frontiere. “Non abbiamo più parenti e se li abbiamo non li conosciamo. Abbiamo scelto loro perché rischiano la vita per gli altri, hanno preso il Nobel per la Pace“.
Il caso eutanasia
Nel 2012, nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Chi, Ellen aveva detto: “Se una di noi si ridurrà allo stato vegetativo, l’altra l’aiuterà a uscire di scena“, parlando apertamente di eutanasia, argomento tabù nel nostro paese. L’anno scorso, invece, al settimanale Gente avevano ancora parlato di morte, eutanasia e testamento. “Viviamo nel presente, però l’eutanasia è un’opzione, ma dobbiamo riflettere più profondamente sulla questione. Il testamento? Lo abbiamo fatto da tanti anni, destinando tutto a Medici senza frontiere. Saremo sepolte nella tomba di nostra madre in un’unica urna“.
sono morte Alice e Ellen Kessler. Avevano 89 anni (la polizia tedesca ha aperto un’inchiesta per capire le cause).
Sono state protagoniste dei grandi varietà in una tv che non esiste più.
Artiste uniche, determinate, professioniste all’ennesima potenza. pic.twitter.com/RH0G1d7JdQ— Francesco Canino (@fraversion) November 17, 2025








