La Slovenia ha legalizzato il matrimonio egualitario

11 Lug 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

slovenia

A distanza di un paio di mesi dalla Svizzera, anche la Slovenia ha legalizzato il matrimonio fra persone dello stesso sesso.  Con questa grande riforma tutti i paesi che confinano con noi vantano il matrimonio egualitario, ovvero Francia (dal 2012), Austria (dal 2019), Svizzera e Slovenia (nel 2022).

“La Slovenia ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, unitamente all’adozione di figli da parte di coppie omosessuali”. -Riporta ANSA – “E’ quanto ha stabilito venerdì la Corte costituzionale a Lubiana, che con un verdetto ha definito discriminatorie le norme finora vigenti in fatto di unioni etero e omosessuali. E’ stato stabilito infatti – riferiscono i media regionali – che una unione coniugale è quella tra due persone indipendentemente dal sesso, e che due partner dello stesso sesso che vivono in unione coniugale possono adottare bambini alle medesime condizioni delle coppie eterosessuali. Al legislatore l’Alta Corte – che si è pronunciata su due ricorsi distinti – ha dato sei mesi di tempo per attuare la nuova norma ed eliminare le discriminazioni al riguardo”.

A livello europeo l’Italia è uno dei paesi che, seppur avendo le unioni civili dal 2016, non ha ancora il matrimonio egualitario. Fra i paesi in cui è vietato sposarsi fra persone omosessuali troviamo: Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Georgia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Polonia, Serbia, Slovacchia e Ucraina.

A voi le conclusioni.

Matrimonio gay, i paesi che lo hanno approvato

Grazie ai Paesi Bassi che hanno fatto da apripista (approvando la legge nel dicembre 2000, con 109 voti favorevoli e 33 contrari), oggi tanti altri paesi permettono alle coppie omosessuali di unirsi in matrimonio equiparandole così a quelle eterosessuali, come Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, parte del Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Slovenia tutti i cinquanta stati degli Stati Uniti d’America, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan e Uruguay.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!