Sergio Mattarella: le parole per la morte della Regina Elisabetta
08 Set 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti
Nel corso degli anni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato più volte la Regina Elisabetta. Poco fa il nostro capo di stato ha voluto salutare la sovrana (scomparsa oggi a 96 anni) con una lettera pubblicata sul sito ufficiale del Quirinale e indirizzata a Re Carlo. Mattarella ha ricordato ‘l’ineguagliabile personalità’ della Regina ed ha poi espresso la sua vicinanza alla famiglia reale e al popolo britannico, a nome suo e del popolo italiano.
Messaggio di Cordoglio del Presidente #Mattarella per la scomparsa della Regina #Elisabetta II pic.twitter.com/C0WJDz7PCw
— Quirinale (@Quirinale) September 8, 2022
Sergio Mattarella: le parole dopo la morte della Regina Elisabetta.
“In ricordo di sua Maestà la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali.
Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth.
Nel corso di sette decenni ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato.
Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità. – ha concluso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maestà”.