Tv

Scintille tra Irene Pivetti e Francesca Fagnani a Belve: tensione per una domanda

Anthony Festa 04/11/2025

article-post

Anche questa volta Francesca Fagnani ha confezionato un puntatone di Belve, stasera vedremo la caduta di Iva Zanicchi, la sua rosicata per non essere stata contattata per la conduzione di Ok il Prezzo è Giusto e soprattutto un botta e risposta infuocato con Irene Pivetti. Ci sono state un po’ di scintille tra l’ex presidente della Camera e la conduttrice e tutto è scaturito da una semplice domanda.

Francesca Fagnani con le sue domande ha ripercorso la carriera politica della Pivetti e poi il debutto in tv con Bisturi! Nessuno è Perfetto, Buona Domenica, Ballando Con le Stelle e numerose partecipazioni ad altri programmi. Proprio in merito alle esperienze della Pivetti nel mondo dello spettacolo e della tv, la Fagnani ha chiesto alla sua ospite: “Sente di essere mai venuta meno al decoro della carica che aveva ricoperto?”.

Scintille a Belve tra Irene Pivetti e Francesca Fagnani.

Alla domanda della presentatrice, Irene Pivetti ha risposto stizzita: “No, assolutamente no! Quando sono venuta meno?“. Francesca si è giustificata: “Ma è una domanda, io chiedo“. La Pivetti ha replicato visibilmente seccata: “E io le rispondo, quando sono venuta meno? In che cosa io ho mancato di rispetto alla carica? Ho semmai dimostrato che bisogna saper essere obbedienti a ciò che la vita ti offre in quel momento. Le circostanze erano diverse. Ho abbracciato volentieri il mestiere della televisione, che poi è un bellissimo mestiere“.

La Fagnani a quel punto ha spiegato che cosa intendeva e ha tirato in ballo alcune foto particolari della sua ospite: “No, ma certo. Però non è che si è messa a fare un talk, seduta. Si è travestita da Catwoman e l’abbiamo vista abbracciata a Costantino Vitagliano. Quindi diciamo che è legittima pure la mia domanda, o no?“.

L’ex deputata ha chiuso il botta e risposta parlando di chi vorrebbe relegare gli ex politici solo in certi format seri: “Non è vero! A parte che la cosa di Catwoman e di Costantino erano cose per dei servizi fotografici. La sua domanda è legittima, ma altrettanto la mia risposta. Perché c’è chi vorrebbe che l’ex politico facesse solo l’intellettuale e forse questi hanno un po’ disgusto dell’attività popolare. Per la serie ‘vediamo gli ex politici nei talk solo in terza serata’. Se mi ha spinto il mio ex marito a fare tv? No! Ero molto innamorata e come è giusto che sia in una coppia condividevamo molte cose“.

Pivetti e i problemi con la giustizia.

Scintille sul passato televisivo a parte, Irene Pivetti ha parlato anche delle sue vicende giudiziarie, come il sequestro delle mascherine che una sua società aveva importato dalla Cina nel periodo della pandemia: “Molte cose che sono state dette sono inesatte, erano tutte regolari e certificate, l’indagine non doveva partire. È stato un trauma“.

I toni si sono riaccesi sulla vicenda di un pagamento “da 13 milioni anziché da 1,3 milioni“. Irene Pivetti ha sottolineato: “Ho restituito l’eccedenza“. “La Procura non la vede così“, ha fatto notare Fagnani che poi le ha chiesto: “Che nel suo orizzonte possa esserci l’ipotesi del carcere è plausibile?“. La Pivetti ha replicato: “Come qualsiasi circostanza della vita bisogna farci fronte se si presenta. Ma non accadrà“. Eppure lo scorso agosto l’ex politica ha dichiarato di essere pronta anche alla prigione.

Potrebbe interessarti anche