Tv

Scherzo ad Arisa: “Sei fuori da Sanremo. Annalisa al posto tuo”

Anthony Festa 10/12/2025

article-post

Arisa è una delle regine del Festival di Sanremo, nelle sue otto partecipazioni si è sempre piazzata in top 10 e nel 2009 e 2014 ha vinto, prima con Sincerità tra le Nuove Proposte e poi con Controvento tra i big (fingiamo di non ricordare l’immeritato secondo posto di quel capolavoro che è La Notte). Nel 2022 Arisa non è finita nella lista dei big e ospite a Verissimo si è detta dispiaciuta: “Mi è dispiaciuto non essere stata scelta, ma capisco la decisione di Amadeus di voler prendere altri artisti. Io tento sempre di partecipare perché il mio sogno è quello di andare all’Eurovision Song Contest. Mi sento profondamente italiana e quindi mi piacerebbe rappresentare il nostro Paese all’estero“. La stessa cosa è accaduta nel 2023, quando la cantante ad Amici ha confessato: “Mi sento a volte sopravvalutata, proprio uno straccio, non scherzo. Non mi sento all’altezza ma ci sta, perché uno può anche avere fortuna e poi basta. Sono due anni che Amadeus non mi prende a Sanremo“.

Per tutte queste ragioni potete immaginare la gioia di Rosalba quando lo scorso 30 novembre ha scoperto di essere nella lista dei big annunciata da Carlo Conti al Tg1. Eppure per pochi istanti la felicità di tornare a cantare sul palco del Teatro Ariston si è incrinata per Arisa.

Arisa e lo scherzo de Le Iene: “Non sarai a Sanremo, la Rai vuole Annalisa”.

Sebastian Gazzarrini a Le Iene ha ingaggiato l’imitatore ufficiale di Carlo Conti e gli ha fatto chiamare alcuni degli esclusi di Sanremo 2026 per fargli uno scherzo e poi ha fatto lo stesso con due dei big che ce l’hanno fatta. J-Ax ha subito capito che si trattava di una trappola de Le Iene, mentre Arisa no.

L’imitatore David Pratelli ha telefonato alla cantante di Meraviglioso Amore Mio e le ha dato una brutta notizia: “Se sei davvero mia amica, ti chiedo per cortesia di fare un passo indietro“. Quando l’artista ha chiesto spiegazioni, il finto Conti è passato all’azione e ha sganciato la bomba: “Il fatto è che quelli della Rai vogliono per forza Annalisa! Guarda, non mi chiedere altro perché non so proprio cosa dirti“. Arisa comprensibilmente delusa ha comunque risposto educatamente a quello che credeva essere il direttore artistico: “Guarda, non so che dirti. Se per te è un problema questa cosa, allora non ti preoccupare. Per me l’amicizia viene prima“.

Come possibile scappatoia dalle false imposizioni della Rai, il Conti fake ha proposto un duetto ad Arisa: “Ma nel caso tu faresti una collaborazione con Annalisa? E su che cosa, che pezzo?! Una tarantella lucana“. Quando Gazzarrini e l’imitatore si sono palesati, l’artista ha iniziato a gridare: “Siete pazzi?! Voi volete far morire le persone“.

Con questa candid camera Arisa ne è uscita benissimo, dolce, educata, umile, in pochissimi al suo posto avrebbero reagito con la stessa compostezza e comprensione, sicuramente non uno dei vincitori di Sanremo, che per uno scherzo simile ha mandato a quel paese il finto Carlo Conti.

Potrebbe interessarti anche