Tv

Sanremo resta in Rai per altri tre anni, le parole di Carlo Conti

Fabiano Minacci 25/05/2025

article-post

Il Festival di Sanremo resterà in Rai almeno per altri tre anni. Al bando per aggiudicarsi i diritti del Festival della Canzone Italiana, infatti, non si è presentato nessuno se non la Rai. Pier Silvio Berlusconi di Mediaset ed Alessandro Araimo di Warner Bros Discovery (ovvero gli unici che potevano davvero accaparrarsi i diritti qualora avessero voluto) hanno preferito non fare le loro proposte. “È stata depositata una sola busta, quella della Rai”, ha scritto AdnKronos.

Il bando era stato fatto per individuare l’eventuale partner incaricato per l’organizzazione e la trasmissione in chiaro (quindi nessuna tv a pagamento e/o piattaforma) del Festival della Canzone Italiana per le edizioni del 2026, del 2027 e del 2028 con eventuale proroga per un massimo di altri due anni.

Il Festival di Sanremo resta quindi in Rai fino al 2028 (forse 2030) quando poi verrà fatto un nuovo bando. Al timone, almeno per l’edizione 2026, ci sarà Carlo Conti. Come molti ricorderanno, la Rai aveva inizialmente affidato al presentatore toscano la conduzione del Festival per due edizioni. Tuttavia, dopo il successo dell’edizione 2025, l’azienda ha subito avanzato la proposta di estendere l’impegno a una terza. Una proposta alla quale Conti, al momento, non ha ancora dato una risposta definitiva, preferendo prendersi del tempo per riflettere.

Sanremo 2026, le prime parole di Carlo Conti

In attesa di scoprire se accetterà di continuare anche nel 2027, l’unica certezza è che Carlo Conti sta già lavorando all’edizione 2026. “Il Festival è il Festival e  sarà come sempre una grande festa della musica italiana. È prestissimo, anche se già qualcuno mi ha mandato qualche brano. Sarà un lungo percorso, come sempre entusiasmante e difficile, perché la cosa di cui sento grande responsabilità è quella di scegliere belle canzoni. Quest’anno mi pare sia stato molto fortunato e le canzoni siano state belle, sono sicuro che anche il prossimo anno verrò messo molto in difficoltà”.
MANCANO NOVE MESI!

Potrebbe interessarti anche