Tv

Sanremo 2027 a De Martino: Clerici secondo il web avrebbe tirato una frecciatina a Cattelan

Fabiano Minacci 04/03/2026

article-post

L’edizione 2027 del Festival di Sanremo sarà condotta come sappiamo da Stefano De Martino che ha accettato la sfida che gli ha proposto la Rai. Il suo nome è stato scelto da Williams Di Liberatore, direttore dell’intrattenimento prime time di Rai1 e approvato dall’amministratore delegato, Giampaolo Rossi. Una promozione a detta di alcuni non meritocratica, dato che al contrario di tanti altri conduttori non ha mai condotto nessun programma in diretta in prima serata, né tantomeno su Rai1. Alessandro Cattelan, che in passato ha condotto programmi in prima serata e ha lavorato su Rai 1, e che molti vedevano come il successore diretto di Carlo Conti, soprattutto dopo la co-conduzione della serata finale dello scorso anno, non è stato scelto, e la decisione ha fatto molto discutere. Per questo motivo, quando Antonella Clerici, due giorni fa, durante È Sempre Mezzogiorno, ha fatto una battuta, in molti hanno pensato che fosse riferita proprio a lui.

Vi dò una notizia” – le parole di Antonella Clerici in risposta a un messaggio che la elogiava perché il suo show È Sempre Mezzogiorno sapeva di sugo – “Per essere nazional popolari, incontrare e avere un rapporto con le persone, bisogna sapere di sugo se no si rimane dei fighetti“. Il video risale allo scorso 2 marzo ma è diventato virale proprio in queste ore e non sono pochi gli utenti che hanno visto in questa battuta una frecciatina ad Alessandro Cattelan. Questo perché quando lei andò ospite al suo podcast Supernova, gli consigliò proprio di “sporcarsi di sugo”.

Clerici, frecciatina a Cattelan? Lui, al contrario di De Martino, non si è mai “sporcato di sugo”

Alessandro Cattelan, effettivamente, al contrario di Stefano De Martino è sempre rimasto nella sua bolla e quando la Rai gli ha offerto la possibilità di condurre programmi (Da Grande, Sanremo Giovani, Stasera C’è Cattelan su Rai2, Eurovision Song Contest, DopoFestival e la serata finale del Festival di Sanremo), non è granché piaciuto ai dirigenti tant’è che al termine del contratto non gli è stato rinnovato. “Per Alessandro Cattelan in Rai non c’è spazio, lui è un talento complicato per la tv generalista“, le parole di Stefano Coletta.

Lui, in merito ad una possibile sua conduzione del Festival di Sanremo, disse: “Il sogno c’è, ma non ho fatto nulla perché si avverasse. Resto me stesso, col mio giro di amici, il mio modo di lavorare, il mio stile. Se grazie a tutto questo, o malgrado tutto questo, riuscirò a condurlo, bene. Sennò sarò felice lo stesso“.

Potrebbe interessarti anche