Tv
Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan fuori dalla Rai: “Non c’è spazio”
Fabiano Minacci 29/06/2025

Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan sono stati i due grandi assenti alla presentazione dei palinsesti Rai 2025, e il motivo è semplice: tutti i loro programmi non sono stati rinnovati, lasciandoli di fatto senza una collocazione.
Rai2 non ha confermato né una nuova edizione di Obbligo o Verità, né di Boomerissima, né tantomeno di Stasera c’è Cattelan, lasciando i due conduttori con un pugno di mosche in mano. Alessia Marcuzzi continuerà comunque a lavorare su Rai1, ma esclusivamente in qualità di giurata a Tale e Quale Show, dove è stata confermata da Carlo Conti al fianco di Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello. Alessandro Cattelan, invece, è stato di fatto allontanato dato che gli unici programmi che conduceva e che torneranno in onda, saranno affidati ad altri conduttori, ovvero Sanremo Giovani (che al momento si chiama Festival Giovani, non avendo ancora chiarito il ruolo che avrà la città di Sanremo per il prossimo Festival) e Hot Ones Italia su RaiPlay.
“Per Alessandro Cattelan, che ho riportato in Rai anni fa, è finito lo show su Rai 2 e nelle decisioni del direttore Prime Time non c’è spazio per lui” – ha dichiarato Stefano Coletta – “Alessandro è un talento complicato per la tv generalista, ma penso che tutti noi dobbiamo pensare a scenari futuri in cui non possiamo non pensare di mettere nuovi volti, facce giovani. È complicato il suo innesto in una tv generalista. Spero la sua strada in Rai possa proseguire, il suo impatto commerciale è conosciuto”.
Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan dopo la Rai si sono dati alle piattaforme
Alessandro Cattelan in Rai ha fatto molte cose ma purtroppo – ad eccezione di tutto ciò che ha riguardato il Festival di Sanremo (ad esempio la doppia conduzione di Sanremo Giovani e del DopoFestival) – niente è andato eccezionalmente bene. Anzi. Ricordo Da Grande; Da Vicino Nessuno è Normale, Hot Ones Italia o il piacevole Stasera C’è Cattelan. Non da meno Alessia Marcuzzi che, togliendo le conduzioni del Festival di Sanremo e dei David di Donatello, segnala due edizioni di Boomerissima e una di Obbligo o Verità.
Rai a parte non sono due falliti, anzi: Cattelan ha firmato con Disney+ per la giuria di Italia’s Got Talent, Marcuzzi è invece un volto di PrimeVideo e ha condotto programmi come Red Carpet – Vip Al Tappeto e The Traitors Italia.