LGBT
Rosanna Lambertucci interrompe Serena Bortone: “Non si tratta di omofobia”
Fabiano Minacci 14/02/2026

Un bambino di 8 anni di Ischia nei giorni scorsi ha deciso di smettere di danzare perché vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola. Il caso è stato commentato anche nella puntata odierna di Bar Centrale da Rosanna Lambertucci e Serena Bortone che, come spesso accade, hanno espresso opinioni diametralmente opposte. E indovinate chi aveva ragione?

Rosanna Lambertucci commentando la notizia ha esordito: “Io credo che un ragazzo a Ischia che fa danza classica è diverso perché è più fine, è più elegante, è più magro e anche più sensibile“, parole che hanno subito fatto innervosire Serena Bortone che ha riportato la discussione sul nocciolo della questione. “Io sogno un paese nel quale si possa andare in giro con le borse di qualunque colore, che nessuno debba dire cosa devi portare o cosa non devi portare come borsa. In questo caso c’è un non detto, perché questo non è solo bullismo, perché è un bullismo che si basa su un pregiudizio, cioè il fatto che chiunque faccia danza sia omosessuale. E che essere omosessuale sia una vergogna. Ed è questa la vergogna assoluta che dobbiamo denunciare e che si chiama omofobia“.
Rosanna Lambertucci è però rimasta della sua idea. “No, io non ci vedo non ci vedo l’omosessualità, non ci vedo l’omosessualità. Quando ero quando ero piccola, quando c’era un ragazzino che faceva la danza classica, lo vedevamo diverso da noi e non c’era il concetto dell’omosessualità, non ci si pensava proprio. L’omosessualità non c’entra niente in questo caso“.
Serena Bortone, lo scontro con Rosanna Lambertucci: “Puoi lasciarmi finire di parlare?”
Nonostante Rosanna Lambertucci continuasse a parlare sopra di lei, Serena Bortone è riuscita a portare a termine il suo ragionamento: “A me non importa dell’orientamento di questo ragazzino, chissenefrega. Ma lo stigma sui ballerini, che racconta anche De Martino, esiste. Ti chiamano femminuccia. Ti accusano di una colpa, che ovviamente colpa non è, cioè di essere omosessuale. Questo bambino viene chiamato con il nome femminile: è l’offesa che prende l’omosessualità come parametro!“. La nostra Queen Serena.
Oggi gli studi di #BarCentrale hanno registrato un terremoto di grado 8.9 della scala Serenissima ✈️✈️✈️ pic.twitter.com/W2yUcr3Ayi
— Prossimi Congiunti (@ProssimiC) February 14, 2026
Questa ovviamente non è la prima volta che le due conduttrici litigano da Elisa Isoardi: è successo lo scorso novembre quando la Lambertucci ha sostenuto che la donna nascesse di per sé come una madre; e lo scorso gennaio, quando le due si sono confrontate sui lavori considerati da uomini e quelli considerati da donne.








