Gossip
Ritorno della d’Urso in tv? Il veto avrebbe un nome e cognome
Anthony Festa 29/06/2025

Esattamente due anni fa abbiamo scoperto che Barbara d’Urso non avrebbe più condotto Pomeriggio 5, da Mediaset hanno parlato di scelta concordata con la conduttrice, lei però ha smentito in un’intervista rilasciata pochi giorni dopo a La Repubblica. I tantissimi fan di Carmelita erano convinti che una volta scaduto il suo contratto con Mediaset, l’avrebbero rivista al timone di programmi in altre reti, ma così non è stato e a distanza di tutto questo tempo molti continuano a chiedersi perché il ritorno tanto atteso tardi ad arrivare.
Problemi con il ritorno di Barbara d’Urso in televisione?
Tre settimane fa Barbara d’Urso ha rilasciato una lunga intervista a Sette, il magazine del Corriere della Sera e con l’occasione Dagospia ha pubblicato dei retroscena particolari su presunti problemi connessi al comeback della famosa conduttrice. Il portale di Roberto D’Agostino ha parlato di un’arrabbiatura di Pier Silvio Berlusconi e di sforzi della Lega per favorire il ritorno di Barbara in televisione: “Ha fatto questa intervista dopo due anni di cancellazione di ogni traccia della sua esistenza professionale da qualsiasi emittente, a seguito della “damnatio memoriae” lanciata da Pier Silvio. Ci sono stati tentativi della Lega di Salvini per metterla sotto contratto della Rai, nella speranza che sia passata l’arrabbiatura a Pier Silvio“.
Lo scorso weekend per la prima volta in due anni, un direttore della Rai ha aperto le porte al possibile arrivo di Barbara. William Di Liberatore, Direttore dell’Intrattenimento Prime Time di Rai ha ammesso che un progetto ancora in fase di lavorazione riguarda proprio la d’Urso.
Eppure, nonostante queste novità, Affari Italiani ha fatto sapere che il quotidiano Domani ha rivelato che ci sarebbe un veto sulla possibilità che Barbara possa approdare sulla tv pubblica (per adesso): “Secondo quanto riportato da Domani, però, a fermare questa ipotesi sarebbe stato un veto di Marina Berlusconi. La presidente di Fininvest, avrebbe detto no all’arrivo di Barbara D’Urso in Rai, mantenendo così un controllo stretto su eventuali percorsi televisivi della conduttrice fuori da Mediaset, dopo la separazione non facile di D’Urso dall’azienda di Cologno Monzese avvenuta due stagioni fa”.
Anche Fan Page ha riportato la notizia, aggiungendo però dubbi legittimi su questa indiscrezione: “Al momento non c’è alcuna conferma di questa interferenza di Marina Berlusconi, né è chiaro quale possa essere la ratio di questa strenua opposizione della famiglia alla carriera della conduttrice fuori da Mediaset“.
Marina non ha mai parlato di Barbara in questi due anni, Pier Silvio invece l’ha fatto, pochi mesi dopo l’annuncio dell’addio della d’Urso a Pomeriggio 5, l’amministratore delegato di Mediaset ha detto “Nessun retroscena, io la ringrazio personalmente per il grande lavoro svolto. Per tutto quello che ha dato alla nostra azienda, per il suo impegno e la professionalità”.