Gossip

Raffaella Mennoia: quando ha debuttato in tv e come funzionano i casting di Temptation Island

Fabiano Minacci 11/07/2025

article-post

Raffaella Mennoia in una recente intervista rilasciata al Corriere ha dichiarato che lavora in tv da trent’anni, ovvero da quando nel 1996 si fece notare nel talk Amici condotto da Maria De Filippi (non il programma che tutti noi conosciamo oggi, ma un programma di chiacchiere). “Avevo accompagnato un’amica e feci un intervento che colpì uno degli autori, così tornai anche nelle puntate successive. Poi con una certa faccia tosta chiesi di poter lavorare con loro: mi sono appassionata ed eccoci qua 30 anni dopo“.

Da lì, autrice di Uomini e Donne e poi di anche tutti gli altri prodotti realizzati da Maria De Filippi. A una certa è stata pure postina di C’è Posta Per Te giusto per non farsi mancare nulla. “Giuro che è capitato per caso. Una ragazza, dalla sera alla mattina, ci disse che non avrebbe più potuto lavorare per noi. E così da un giorno all’altro mi hanno messo la sua divisa. Il lavoro che io preferisco fare è il casting, una volta consegnata la lettera — non proprio un compito insormontabile — avevo la possibilità di entrare in casa delle persone di C’è posta per te e poter fare quello che più mi piace: parlare con loro, ascoltare i loro racconti“.

Raffaella Mennoia: “Come funzionano i casting a Temptation Island”

Fra i suoi programmi preferiti c’è Temptation Island a cui inizia a lavorare da febbraio. “I casting partono già da fine febbraio, abbiamo più di tre mesi per capire chi fa il furbo. Ora ho 30 anni di esperienza alle spalle e certe cose le capisci al primo colpo d’occhio. Ti accorgi facilmente di chi viene per motivi diversi da quelli che sono nella natura del programma. Non mi è mai successo in una narrazione di pensare: “ma questo è fake”. Le coppie devono passare quattro provini, incrociamo i racconti, parliamo con loro separatamente, abbiamo bisogno di prove, di foto, di messaggi“. E se dovesse scegliere fra versione Vip e versione Nip, Raffaella Mennoia non ha dubbi: sconosciuti tutta la vita. “Le persone comuni sono più spontanee. Il vip invece guarda sempre dov’è la telecamera“. E ha ragione: ieri botto di ascolti e 30% di share.

Potrebbe interessarti anche