Tv

Proposta per cambiare il televoto del GF, Davide Maggio: “Fan malati”

Anthony Festa 26/02/2025

article-post

Sono anni che i fandom tossici governano il televoto al Grande Fratello e ci sono esempi che lo dimostrano chiaramente, come quando Soleil Sorge uscì contro Davide Silvestri, o quando Nikita Pelizon riuscì a battere Oriana Marzoli e infine anche la vittoria di Perla Vatiero. Tutti casi in cui vendette, ripicche, unioni mosse dai fandom hanno pilotato le votazioni (talvolta anche con l’intervento di profili multipli, bot e voti dall’estero con vpn). Per questa ragione Davide Maggio ha fatto una proposta sensata al Grande Fratello, consigliando l’eliminazione del televoto gratuito tramite sito o app.

La proposta di Davide Maggio: “Solo televoto a pagamento, certi fan sono malati”.

A Pomeriggio 5 da Myrta Merlino, Davide Maggio ha dichiarato: “C’è un problema ed è evidente. Se parlo dei fandom tossici? Sì proprio quelli. Quelli totalmente, io infatti lancerei un appello al Grande Fratello, sarebbe giusto che ritornasse il televoto a pagamento. Io che ho sempre sostenuto il televoto gratuito, adesso però è diventata una cosa ingovernabile, ingestibile, per quello che vedo, chiaramente. A parte che certi fan sono malati proprio, hanno dei problemi seri, per cui si devono dare una calmata, metterei a questo punto il televoto a pagamento, così almeno si unisce l’utile al dilettevole“.

E che certi fan abbiano seri problemi non lo dice solo Maggio, ma è chiaro a tutti. Basta armarsi di coraggio ed entrare su Twitter, – che il lunedì e il giovedì sera si tramuta in un’arena pericolosa e feroce – provare ad esprimere il proprio parere per ricevere minacce di morte, istigazione al sui**dio, offese di ogni tipo (anche omofobe) e leggere ovunque bestemmie. Molti fan si sono scordati che il GF è un gioco e che la critica è lecita, per loro invece il reality si trasforma in una religione e danno vita a dei veri e propri culti delle personalità, idolatrando personaggi televisivi come fossero divinità o santoni (c’è chi si fa tatuaggi dedicati ai gieffini, giuro, esistono). Il delirio collettivo raggiunge il suo culmine quando più branchi si coalizzano per orchestrare ritorsioni contro determinati concorrenti, individuando nemici comuni e precludendo la vittoria a chi è realmente apprezzato dal pubblico generalista, che quindi sentendosi tradito matura frustrazione e nella migliore delle ipotesi se la prende con il programma (prima vera vittima delle invasate), nella peggiore abbandona e cambia canale.

Inoltre non è detto che la proposta di Maggio funzioni. Perché è vero che il pubblico generalista probabilmente ha perso l’abitudine di votare visto che ormai i risultati non lo rispecchiano più, ma è altrettanto chiaro che questi fandom tossici sono disposti a tutto, anche a spendere migliaia di Euro per mandare messaggi aerei strampalati ai concorrenti che hanno divinizzato, quindi figuriamoci quanto potrebbero essere disposti a spendere per chiamate e sms. Forse il limite di 1 voto per telefono (solo utenze italiane) potrebbe arginare la follia di questi fandom.

Potrebbe interessarti anche