Tv
Helena non è la prima finalista, cosa c’è dietro e perché è un grosso problema per il GF
Anthony Festa 25/02/2025

Come anticipato dagli spot pubblicitari, ieri sera al Grande Fratello c’è stata l’elezione della prima finalista donna. Dopo le preferenze dei maschi della casa e una catena delle donne, al televoto sono andate Helena Prestes, Stefania Orlando, Amanda Lecciso e Jessica Morlacchi. Chiunque in questi mesi abbia visto la gigantesca ondata di consensi che ha travolto la modella brasiliana avrebbe puntato tutto sulla sua vittoria e invece a trionfare è stata Jessica Morlacchi con il 57,18%, contro il 39,81% della Prestes. Ma dietro queste percentuali si cela un mondo e soprattutto un grande problema per il Grande Fratello.
Helena battuta da Jessica: cosa c’è dietro.
Com’è possibile che Helena – che al televoto per tornare al GF ha ottenuto il 61% delle preferenze contro il 16% di Jessica – abbia visto sfumare l’opportunità di diventare la prima finalista? Per coloro che con audacia si avventurano il lunedì e il giovedì sera nelle oscure e insidiose lande di Twitter la soluzione è semplice. Il fandom degli Shailenzo da tempo fa di tutto per ostacolare il percorso di chiunque si piazzi sul cammino verso la finale dei loro beniamini, Shaila e Lorenzo e di recente ha stretto una bislacca alleanza con le Zelena, le fan deluse da Helena, che sognavano una ship tra lei e Zeudi e che adesso covano vendetta. Basta dare un’occhiata ad alcuni tweet di qualche giorno fa per capire qual era la direzione: “Lunedì votiamo chiunque, ma non lei! Se non c’è Zeudi votiamo tutte Shaila“. Al televoto di ieri sera però non c’erano né Zeudi e nemmeno la Gatta e quindi le fan italiane e brasiliane della ship mancata hanno concentrato le loro forze su Jessica, portandola così ad essere la prima finalista donna. Ma guai a parlarne su Twitter, perché certe invasate fiutano la puzza di verità lontano km e arrivano vomitando minacce di morte, offese irripetibili e insulti omofobi della peggior specie.
Basta uscire da quell’antro oscuro che è Twitter e fare un giro su siti e forum che parlano di GF, ma anche Facebook, Instagram e TikTok per capire che il pubblico generalista non si sente più rappresentato, anzi, avverte la sensazione di essere preso in giro. Ma in realtà qui l’unico preso in giro è il Grande Fratello, ostaggio da anni di fanatiche che vivono di ship irrealizzabili, coppiette problematiche e personaggi che sembrano la versione tarocca dei villain Disney. Tra ritorsioni, vendette e unioni, i fandom ormai fanno il bello e il cattivo tempo e portano anche all’elezioni delle vincitrici. Nikita ha battuto Oriana perché è stata votata anche dai Donnalisi, così come Perla Vatiero ha vinto su Beatrice grazie allo sforzo dei fan di tutti gli altri gieffini con cui la Luzzi aveva litigato nei mesi precedenti.
Ma quanto ancora il pubblico generalista sopporterà tutto questo? Molti sono fuggiti anni fa, altri sono scappati con questa edizione, ormai gestita da due fandom.
Lo stesso Alfonso Signorini si è accorto che qualcosa di strano sta accadendo e ieri sera in puntata ha detto: “Io avrei scommesso dieci a zero sulla vittoria di Helena. Ma il pubblico che partecipa al televoto è quello delle fandom e delle fan scatenate o è il pubblico della tv generalista? Mi fa strano perché anche Helena è piena di fan scatenate. Le fan di Helena sono molto di più di quelle di Jessica. C’è stata un’alleanza di più fandom? Ecco qui vi volevo! Qui c’è un’aleanza con i fan di Shaila, Lorenzo e altri“.
che paura mamma mia praticamente jessica è andata in finale grazie all’odio che i due fandom hanno per helena ed è sempre giusto ribadire che il fanatismo è la rovina di questo reality!
#GrandeFratello pic.twitter.com/0sCB1HHiA2— Fabiola🍓 (@Fabiola63445821) February 25, 2025
Questo è il frutto di un programma totalmente fuori controllo in mano a dei fandom tossici di pazze/i furiosi.
Anche stasera ha trionfato l’ignoranza la cattiveria e la volgaritàCHE SCHIFO. #GrandeFratello#heleners pic.twitter.com/OMaqe3z2Hm
— 𝓔𝓶𝓪𝓷𝓾𝓮𝓵𝓮𝓼𝓸𝓷𝓸𝓲𝓸_97 🐅 (@zabetta97) February 25, 2025