Gossip
Povia attacca Panariello: “Mi hai deriso, è bullismo”
Anthony Festa 06/08/2025

Lo scorso giugno nel podcast Tintoria Giorgio Panariello ha risposto alle gravi accuse di Annalisa Minetti ed ha parlato del suo Festival di Sanremo. Il conduttore ha spiegato che il suo è stato un Sanremo complicato, anche perché le major non gli hanno mandato i veri big e poi ha fatto una mezza battuta dicendo che il cast era composto da molti sconosciuti e ha lasciato intendere che anche per questo ha vinto Povia con Vorrei Avere il Becco.
Le dichiarazioni del comico toscano non sono affatto piaciute a Povia, che con un video su Tiktok ha accusato Panariello di bullismo: “Giorgio Panariello mi hai deriso. Anche questa è una forma di bu.. finisce per ..llismo. La chiamano “ironia” o “satira” ma quello è. Ti faccio questo video perché ho visto una tua intervista in un teatro pieno di gente, in cui tu mi screditi e mi deridi, e tutto il teatro ride. Ovviamente io non ho i diritti di replica, non riesco più ad entrare in televisione e non si capisce per quale oscuro motivo. Comunque ti rendi conto di quello che hai detto in questa intervista sul palcoscenico. Hai parlato del tuo Sanremo 2006, quello che ho vinto io, hai detto che le major non mandavano cantanti, quindi non c’erano cantanti buoni, e quindi per questo ho vinto io. Capisci, vero? Hai detto proprio così, e tutto il teatro a ridere. Ecco, questo è bull, finisce per ismo, che voi poi tanto combattete nelle vostre campagne. Sei stato così dilettante che non hai difeso neanche le tue scelte e hai dato la colpa a tutti tranne che a te stesso. La colpa era quindi delle major che non ti hanno mandato i big, ma ho una brutta notizia per te, Giorgio, perché io invece venivo dal Sanremo 2005, dell’anno prima, con i Bambini Fannò Oh, ed ero l’unico che aveva diritto di esserci nel tuo Sanremo, proprio perché quando ho fatto il Sanremo nel 2006, ero ancora nei primi posti della classifica, non solo per i Bambini Fanno Oh, ma con il disco che si avviava a raggiungere il dodicesimo disco di Platino“.
Povia contro Panariello: “Ringraziami invece di bullizzarmi.
Nel suo lungo sfogo Povia ha annunciato che nei suoi concerti mostrerà il video in cui Panariello “l’ha deriso” e ha anche dichiarato che dopo aver visto quell’intervista fatta a Giorgio gli è crollato un mito. Il cantautore ha poi rivelato alcuni retroscena, come un incontro avvenuto in Versilia, durante il quale Panariello gli avrebbe annunciato la partecipazione al Festival di Sanremo.
“Tu dici che non c’erano cantanti famosi. Quell’anno avevi Ron, i Nomadi, Gianluca Grignani, Zarrillo, la Oxa, Spagna, Dolcenera, la Tatangelo, gli Zero Assoluto, Simone Cristicchi. Insomma, comunque tutta gente che in quel momento aveva un’attenzione mediatica grande. Tra l’altro tu come superospite avevi Cocciante, Tiziano Ferro, Faletti, Verdone, Shakira, Bocelli, Anastacia, avevi la Pausini, avevi i Negramaro, Eros Ramazzotti, la Berté, credo che ci fosse pure Christina Aguilera. Ma il tuo Sanremo hai detto che è stato brutto perché non c’erano cantanti e che per questo vinse Povia, capisci vero? Tutti i conduttori hanno avuto problemi con le major, persino Paolo Bonolis l’anno prima e tanti altri. Davvero molti hanno il problema che la major non gli manda l’artista che vogliono, ma nella settimana di Sanremo solo due o tre volte nella storia ci sono stati ascolti più bassi della media e una purtroppo è la tua edizione, ma la verità è che non sei stato capace né di scriverlo il Festival e neanche di condurlo, ma non sei stato capace tu, non noi cantanti. Scusa, perdonami, ma sono i mediocri che danno la colpa agli altri. Dovresti invece dire, ‘ho toppato, non sono stato capace, è stato un errore della mia lunga carriera’, questo dovresti dire. E ultima cosa, io, in quel momento non ti servivo? Infatti mi hai anche voluto pure incontrare ad agosto in Versilia per dirmi che sarei stato al Festival del 2006. Mi dovresti ringraziare invece che bullizzare e spararmi addosso come fanno quasi tutti. Mi dispiace quello che hai detto, veramente, mi è caduto un mito”.
Diciamo che sul cast la ragione sta a metà, perché è vero che i grandi nomi del Festival di Sanremo 2006 non erano molti, ma è altrettanto corretto dire che dei big c’erano eccome, la situazione era ben diversa dal cast (composto in gran parte da sconosciuti) di Sanremo 2004 di Simona Ventura.
🎼 SANREMO 2006
Condotto da Giorgio Panariello
con Ilary Blasi e Victoria Cabello
Gara in 4 categorie: Uomini Donne e Gruppi per i big e la categoria Giovani
Vince Povia con ‘Vorrei avere il becco’
Tra gli Ospiti J Travolta e V Lisi
La media fu del 40,17% di share#SanremoStory pic.twitter.com/xDGnhOjPkQ— @TeleVisionaro (@TeleVisionaro) January 18, 2024