Tv
Panariello sulle gravi accuse che gli ha rivolto Annalisa Minetti
Anthony Festa 30/06/2025

Nella sua lunga carriera Giorgio Panariello ha condotto programmi di grande successo, ma ha anche preso delle scelte meno sagge, come quella di condurre uno dei Festival di Sanremo più complicati di sempre, quello del 2006. Proprio di quell’edizione sfortunata, il comico toscano ha parlato nel podcast Tintoria: “Com’è andato il mio Sanremo? Uno schifo. Dopo il successo di Paolo Bonolis nessuno lo voleva fare, nemmeno io, mi hanno fatto una corte spietata e ho sempre detto di no, poi ho visto l’assegno e ho cambiato idea. Io non sapevo che quell’anno lì c’era l’embargo delle case discografiche e che quindi non mandavano i cantanti. Gli unici cantanti che avevo non erano delle grandi major. Ho avuto Zarrillo, Anna Tatangelo, ma il cast era fatto da tanti sconosciuti. Ovviamente ci fu un’emorragia di ascolti. Poi ha vinto Povia, capisci no?!”
Panariello e le accuse che gli ha rivolto Annalisa Minetti.
Non solo gli ascolti flop, Giorgio ha anche ricordato le gravi accuse che Annalisa Minetti gli ha rivolto 19 anni fa: “Annalisa Minetti mi aveva accusato di non presa al Festival perché era cieca. Usciva furoi di tutto, la feccia, tutto quello che di brutto c’è e tutti i giornalisti che riportavano queste cose “lui non l’ha presa perché è non vedente“. Ogni cosa che veniva detta contro di me la riprendevano”.
Effettivamente la Minetti nel 2006 in un’intervista rilasciata a Chi ha parlato addirittura di discriminazione: “Non accetto la discriminazione di Panariello. E neppure l’ignoranza che c’è sul mondo dell’handicap. Io non sono sola. Rappresento migliaia di persone nella mia stessa situazione. Finora mi sono sempre rifiutata di parlare della mia cecità. Ma stavolta non mi posso sottrarre. Non permetto a nessuno di farmi sentire inferiore o menomata. Non è nemmeno la prima volta che mi hanno discriminata. Già lo scorso anno quando mi sono presentata come cantante sono stata esclusa. Sempre lo stesso anno mi sono poi ripresentata in coppia con Toto Cutugno e mi hanno accettata, ma con grandi difficoltà (volevano un’altra donna al mio posto). Toto ha fatto uno sforzo enorme per farmi accettare. Intanto annuncio che ho scritto un pezzo sulla questione, Fammi Fuori, un durissimo blues contro un non meglio specificato ‘grande attore’ e ‘direttore“.
A quanto pare però i rapporti tra Annalisa e Giorgio dopo quel Sanremo sono tornati ad essere almeno civili, visto che i due qualche anno più tardi si sono rivisti in tv. La cantante infatti è stata nel cast di Tale e Quale Show il Torneo nel 2018, quando Giorgio era tra i giurati e (almeno in tv) i due sono apparsi più che tranquilli.