Tv
Pomeriggio 5 con Gianluigi Nuzzi: le ultime novità
Fabiano Minacci 01/08/2025

Fra un mese esatto Pomeriggio 5 tornerà con una nuova veste e un nuovo conduttore, Gianluigi Nuzzi. A dare qualche anticipazione è stato Giuseppe Candela su Dagospia dove ha rivelato che il programma debutterà proprio il prossimo primo settembre, una settimana esatta prima del ritorno de La Vita in Diretta di Alberto Matano. Non una casualità, ma una mossa strategica per fidelizzare il pubblico.
Al contrario dei rumors, però, Gianluigi Nuzzi condurrà in solitaria e affronterà sia la parte della cronaca che quella dell’attualità. “L’ipotesi di una co-conduzione nella seconda parte sembra archiviata ma si starebbe lavorando anche sull’orario, con la volontà di bruciare Rai1 partendo alle 16.45/16.50“, le parole di Candela. Inizialmente Mediaset aveva infatti pensato di affiancarlo a una conduttrice per la parte più pop, quella dove generalmente si parla del Grande Fratello e dei temi più leggeri. Ma così non sarà.
Pomeriggio 5 con Gianluigi Nuzzi: le ultime novità
Il nuovo Pomeriggio 5 condotto da Gianluigi Nuzzi sarà però un po’ diverso rispetto a quello targato Myrta Merlino. Pier Silvio Berlusconi, infatti, come ha dichiarato durante la presentazione dei Palinsesti Mediaset dello scorso mese, non sembrerebbe particolarmente incline ai temi leggeri. “Pomeriggio 5 si presenterà con una nuova formula e la conduzione di Gianluigi Nuzzi” – ha detto – “Dove c’è una notizia, noi andremo. Parleremo di cronaca, attualità, ma anche di costume e sport. È giusto avere i temi di costume? Quelle poche volte che guardo Pomeriggio 5, siamo lontani dalla realtà nel fare costume. Se è così, meglio non farlo“. Al momento, l’unico tema leggero di cui si occuperà al 100% è il Grande Fratello.
Gianluigi Nuzzi non è proprio una novità a Pomeriggio 5, da anni infatti bazzica quegli studi in qualità di opinionista da quando ancora la trasmissione era nelle mani di Barbara d’Urso. È stato poi ospite anche di Myrta Merlino.