logo

Tv

Pippo Balistreri a La Volta Buona fa un nome che non poteva dire: “Oddio nooo!”

Fabiano Minacci 25/02/2025

article-post

Nel corso della puntata odierna de La Volta Buona, Caterina Balivo ha aperto il talk parlando del Festival di Sanremo. Fra i suoi ospiti il direttore Pippo Balistreri, Giovanni Ciacci, Carolina Di Domenico e due artisti che su quel palco hanno vinto, Annalisa Minetti e Valerio Scanu.

Pippo Balistreri dal 1981 è il direttore di palco, cioè colui che mette in scena i cantanti, ovvero colui che sa tutto del dietro le quinte“, ha esordito Caterina Balivo. “Verissimo!”, le parole di Giovanni Ciacci. “Lui sa tutto di tutti e a proposito, tu non mi credevi quando le cantanti negli anni ’80 entravano con dei mantelli e dei cappucci, tipo quelle che non si possono nominare perché sono copyright, Loredana Bertè, Marcella Bella..”. Pippo Balistreri a questo punto ha commentato: “Verissimo, anche la Oxa“, scatenando il panico-ilarità fra gli ospiti in studio. “Nooo! Non si può nominare, è copyright, è un brand!“, hanno detto insieme Giovanni Ciacci e Annalisa Minetti.

L’Artista A.O. nominata invano nel programma di Rai1 a sua insaputa.
Come hanno osato.

Pippo Balistreri, il precedente con Valerio Scanu

La cantante (o chi per lei) probabilmente si è infastidita con loro quando giorni fa Valerio Scanu l’ha citata parlando di una diffida ricevuta. Ma questa è solo una mia deduzione.

“Tempo fa è accaduto un episodio particolare” – le parole di Scanu – “Dopo la mia imitazione di AO a Tale e Quale Show, lei è stata ospite ad Amici di Maria. Un quotidiano, credo fosse Il Corriere della Sera, ha pubblicato un articolo utilizzando per errore una mia foto invece di una sua. A quel punto, il suo management è intervenuto. Alcune persone vicine a lei hanno ipotizzato che avessi manipolato la situazione con qualche trucco informatico, come se avessi alterato le immagini. All’inizio pensavo fosse uno scherzo, ma poi ho risposto chiaramente: ‘Ecco la mail del mio avvocato, se ritenete di dover agire’. Alla fine, la questione si è chiusa senza conseguenze“.

Scanu ha poi aggiunto un altro episodio simile:

“Nell’enciclopedia curata da Bartoletti, in cui si parlava di tutti i vincitori del Festival di Sanremo, è stata inserita per sbaglio una mia foto con Fausto Leali. Probabilmente è successo perché avevo cantato Ti Lascerò con lui in una puntata di Ballando con le Stelle, e sullo sfondo c’era la scenografia con scritto ‘Festival di Sanremo 1989’. Così, invece di usare un’immagine originale di AO e Fausto Leali, hanno inserito quella della mia esibizione”.

Potrebbe interessarti anche