Musica
La Cura Per Me cantata da Blanco, Giorgia: “Ho pianto”
Anthony Festa 25/02/2025

Nonostante al Festival di Sanremo 2025 sia arrivata ingiustamente al sesto posto, La Cura Per Me adesso sta avendo il successo che merita ed è tra le canzoni più ascoltate sulle piattaforme di streaming e trasmesse dalle radio. Giorgia domenica scorsa è stata ospite a Che Tempo Che Fa e ha parlato della collaborazione con Blanco, autore del suo pezzo: “Questa canzone ha la modernità, ma anche l’inciso classico. Il pezzo è stato scritto da Blanco. Ti rendi conto la sensibilità di un musicista così giovane? Ha messo insieme delle parole che io sento tantissimo, pur avendo più anni di lui e un’esperienza diversa dalla sua. Ci siamo confrontati sulla parte emotiva. Anche lui voleva che io la facessi mia in qualche modo, voleva sapere proprio la mia parte emotiva come si dipanava in questo testo. Questo ragazzo ha una sensibilità davvero profonda“.
Giorgia su La Cura Per Me cantata da Blanco.
La Todrani oggi è stata ospite di Linus e Nicola Savino nel programma Deejay Chiama Italia ed ha raccontato com’è nato il suo brano sanremese. Giorgia ha rivelato che la demo del pezzo cantata da Blanco era da brividi e che lei ha pianto quando l’ha ascoltata la prima volta.
“Al pezzo abbiamo lavorato insieme, ma quando mi è arrivato all’inizio ho detto ‘questa è una canzone!’. Il pezzo metteva insieme diverse cose del mio percorso e io ho pensato ‘è lei’. Se è vera la cosa de La Sera dei Miracoli? Sì ho fatto notare che in un passaggio la ricordava e Blanco mi ha detto che non ne aveva idea. Succede che certe cose entrano nella tua memoria cellulare e tu le restituisci e non lo sai che lo stai facendo.
Com’era il suo provino? Ti spaccava! Perché è arrivato questo demo, diverso dalla versione finale, non c’era lo special, l’inciso non era così, lui lo cantava disperato quasi gridando con il suo stile. Ed è stato veramente forte, io ho pianto subito. Posso dire che era un gioiellino. Poi abbiamo aggiunto lo special“.
Sarebbe davvero interessante ascoltare la canzone interpretata da Blanco.
“Com’era la sua demo?”
“Eh ti spaccava […] lui la cantava disperato, quasi gridando col suo stile. Io ho pianto subito […] era un gioiellino, un gioiello di canzone.”
Giorgia ha parlato della DEMO de #lacuraperme inviata da Blanco a Deejay Chiama Italia pic.twitter.com/9ELwp5Nd2U
— BLANCO (@blanchitonation) February 25, 2025