Gossip

Pino Insegno, il suo collaboratore insulta un giornalista: la replica del conduttore

Fabiano Minacci 24/08/2025

article-post

Pino Insegno, Giuseppe Candela e Diego Righini hanno passato una domenica piuttosto movimentata, ma andiamo con ordine. Tutto è iniziato quando il giornalista ha pubblicato il suo ultimo A Lume Di Candela su Dagospia dove ha parlato proprio del conduttore, dei suoi ascolti e del suo rinnovo contrattuale in Rai.

Dopo il flop de Il Mercante in Fiera, Insegno è arrivato alla conduzione di Reazione a Catena con ascolti non entusiasmanti, cosa che ha da sempre agitato il direttore del Tg1, il meloniano Gianmarco Chiocci” – le parole di Giuseppe Candela –Pur di gonfiare gli ascolti e farli sembrare più alti, quest’anno la Rai ha cambiato la rilevazione dei dati, riducendo il dato della seconda parte (quello che viene spacciato come media) a soli venti minuti, oltre ad inserire la dicitura “weekend” nelle puntate del sabato e della domenica, per scorporarle dalla media stagionale in quanto meno viste. Cosa prevederà il nuovo contratto? Occhio alle sorprese“.

Parole che non sono affatto piaciute a Diego Righini, collaboratore di Pino Insegno, che su X ha scritto in risposta a Dagospia una serie di post culminati con un’offesa a Giuseppe Candela.

Le curve rilevate di continuo parlano chiaro, Reazione a Catena primo programma di tutta la RAI, dall’8 giugno fino ad oggi, e secondo di tutta la TV italiana, dopo la messa in onda della Ruota della fortuna di Gerry Scotti, anche contro Sarabanda si domina la fascia oraria senza aiuto, e con un programma prima di Reazione a Catena che lo lascia sotto il 15% mentre Sarabanda la con Fiction prima parte da 24%. Insegno porta il programma al 24-25%, Papi lo porta al 14-15%. Liorni partiva dal 19-20% del programma pomeridiano di Rai Uno, non aveva contro nessuno e si attestava al 26%. Candela é un demente che scrive contro Insegno dietro favori, quindi gli danno credito solo gli ignoranti di TV“.

Pino Insegno, il suo collaboratore insulta un giornalista: la replica del conduttore

Quel “demente” non è ovviamente passato inosservato. “Queste sono le parole di Diego Righini, collaboratore di Pino Insegno. Insulti e offese contro di me e Dagospia. Da querela. Sono parole che non descrivono me ma descrivono perfettamente Righini, Insegno e questa Rai“, ha scritto Giuseppe Candela. Immediata anche la replica di Pino Insegno via nota stampa: “Prendo in maniera ferma e chiara le distanze da post Diego Righini” “In riferimento ai post pubblicati su X da Diego Righini, in risposta al giornalista Giuseppe Candela, prendo in maniera ferma e chiara le distanze dal contenuto degli stessi. Da sempre, infatti, considero fondamentale la tutela del diritto di critica“.

Potrebbe interessarti anche