Tv

Pier Silvio su Affari Tuoi: “È giusto che la Rai mandi in onda un programma vicino al gioco d’azzardo?”

Fabiano Minacci 10/07/2025

article-post

Affari Tuoi è un gioco basato esclusivamente sulla fortuna e sulla capacità di capire le offerte del dottore e giocare di conseguenza accettando eventuali offerte o rischiando la sorte andando avanti pur di portarsi a casa più soldi possibili. Non c’è un merito vero e proprio se non il semplice qulo.

Il programma di Stefano De Martino, secondo Pier Silvio Berlusconi, sarebbe lo show “più vicino al gioco d’azzardo” del piccolo schermo e per questo si è domandato se sia appropriato che la Rai, in quanto servizio pubblico, lo trasmetta. (Si sarebbe posto la stessa domanda se Affari Tuoi avesse avuto come media il 12% di share? Ah, saperlo…).

“Affari Tuoi ha successo in tutto il mondo, è un gioco dove si vincono premi senza particolari meriti. Quindi mi pongo una domanda. È giusto che la Rai mandi in onda un giochino nella fascia di massimo ascolto con tutto ciò che è vicino al gioco d’azzardo che ci possa essere? Non penso che l’esistenza di Affari Tuoi debba essere messa in discussione, il discorso è sulla Rai servizio pubblico. È giusto? Lo chiedo a voi, non mi piace fare quello che sparla della concorrenza è una questione puramente editoriale”.

Le parole di Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei Palinsesti Mediaset, durante i quali ha dichiarato che Stefano De Martino, prima di passare in Rai, era in trattativa con lui per la conduzione di Striscia la Notizia. “Eravamo in una fase di trattativa con Stefano De Martino per affidargli Striscia la Notizia. Le cose poi sono cambiate in fretta. La decisione di Amadeus di andare al Nove ha cambiato i piani, ha fatto il patatrac andando via e gli si è aperta una strada per lui nell’access prime time e le cose sono andate come sono andate. Io se fossi stato Stefano avrei fatto la stessa cosa“.

Potrebbe interessarti anche