News
Pia Velsi è morta a 101 anni, è stata nonna Trieste in Parenti Serpenti
Fabiano Minacci 06/09/2025

Si è spenta Pia Velsi, attrice aquilana, nota soprattutto per aver interpretato nonna Trieste nel cult di Mario Monicelli, Parenti Serpenti e Filomena nella fiction Tutti Pazzi Per Amore.
L’attrice, che aveva da poco compiuto 101 anni, da tempo viveva in condizioni di difficoltà economica e precarietà nella sua abitazione all’Esquilino, a Roma. Questa situazione emerse anche durante una delle sue ultime apparizioni televisive, il 31 marzo 2015, quando fu ospite a La Vita in Diretta. «Nonostante una vita passata sui palcoscenici, oggi mi ritrovo a vivere in povertà», dichiarò. In quell’occasione raccontò di percepire una pensione mensile di 500 euro, mentre l’affitto della sua casa ammontava a 900 euro. Nel corso della sua vita non ebbe nessun figlio, né si sposò mai. E così, senza figli né parenti, si trovava in una situazione di estrema vulnerabilità, rischiando lo sfratto. Solo l’aiuto della Comunità di Sant’Egidio le offrì un sostegno concreto in quel periodo difficile.
Pia Velsi, la fama attuale grazie a Parenti Serpenti
Con il passare degli anni Parenti Serpenti è diventato un cult, permettendo all’attrice di farsi conoscere anche dalle nuove generazioni. E – nonostante in quel film interpreti un’anziana signora – all’epoca delle riprese aveva solo 68 anni e fu scelta quasi per caso da Mario Monicelli che all’epoca credeva erroneamente che fosse già morta.
Il film, che quest’anno festeggia 33 anni, ha salutato purtroppo molti attori a partire proprio da Paolo Panelli (nel film Saverio, marito di Trieste) che è morto cinque anni dopo l’uscita del film a 71 anni a causa di un edema polmonare. Nel 2015 ci ha lasciato anche Monica Scattini (nel film è Milena, la sorella sterile di Lina, Alessandro e Alfredo) a causa dell’aggravarsi di un melanoma. Aveva solo 59 anni. Nel 2022, invece, è morto anche Renato Cecchetto (nel film è Filippo, marito proprio di Milena). È morto in seguito a delle ferite riportate dopo un incidente in scooter, aveva 70 anni.
È morta a Roma, nella povertà, l’attrice e cantante Pia Velsi. Aveva 101 anni.
Fu zia Filomena in #TuttiPazziPerAmore e Nonna Trieste in #ParentiSerpenti. In tv l’abbiamo vista anche in #DonMatteo e negli spot di Uliveto e Rocchetta, con Alessandro Del Piero. #PiaVelsi pic.twitter.com/fr2q9QCiSI— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 5, 2025