News
Pausini e Giorgia insieme per l’ultimo saluto a Pippo Baudo: le loro parole
Anthony Festa 18/08/2025

A tre mesi dal loro incontro per una serata tra amiche, Giorgia e Laura Pausini si sono riunite anche oggi, ma per un’occasione decisamente più triste. Le due cantanti sono state tra i tanti volti noti che in queste ore hanno voluto dare l’ultimo saluto a Pippo Baudo, recandosi alla camera ardente allestita a Roma presso il Teatro delle Vittorie, luogo carissimo al conduttore siciliano. Laura e Giorgia in maniera molto cordiale si sono anche fermate a parlare con i giornalisti presenti.
Laura Pausini e Giorgia non potevano mancare per l’ultimo saluto a #PippoBaudo pic.twitter.com/B7AlY7mJ1t
— Pablita (@saluti37) August 18, 2025
Pausini e Giorgia, le parole sul loro mentore.
Giorgia ha sottolineato come negli ultimi anni Pippo Baudo abbia mostrato anche un suo lato inedito, una certa dolcezza: “Ultimamente gli era uscita fuori questa dolcezza che era lì che aspettava di uscire. Perché io l’ho conosciuto in un momento di grande attività, di grande lavoro, quindi c’erano sempre questi tempi serrati che non ci davano il tempo di avere conversazioni più lunghe che ci siamo invece riservati negli ultimi anni. E lì c’era la sua saggezza, il suo saper vivere, la sua ironia e anche questa dolcezza che porto con me per sempre. Lui mi ha cambiato la vita, sicuramente se non ci fosse stato Pippo nel 93, e poi nel 94, nel 95, avrei fatto un percorso diverso. Lui ci credeva tanto, neanche io ci credevo tanto come ci credeva lui all’inizio, quindi è stato anche importante in questo senso. Stiamo salutando una parte della nostra storia, della nostra cultura ed è proprio una perdita collettiva che in qualche modo ci unisce, quindi sono quei momenti anche a livello emotivo in cui ci sentiamo uniti. E questa è una cosa che comunque poche persone riescono a lasciare come eredità e credo che lui lo meritasse ed è stato bravo a creare questo, a entrare nelle nostre case e a creare questo legame che il tempo poi sancisce di più. Il tempo, la vita va avanti, le cose cambiano, ma credo che lui sia stato uno sempre attuale, una cosa che pochi professionisti di talento hanno è riuscire a cavalcare sempre il proprio tempo e lui questo secondo me l’ha avuto“.
Anche Laura Pausini ha condiviso con i giornalisti alcuni suoi ricordi legati a Pippo: “Lui è stato l’incontro più importante della mia vita. Ha cambiato la mia vita, dei miei familiari e di tante persone che mi vogliono bene. Infatti gli vorrò bene per sempre. Poi ho amato i consigli che lui mi ha dato negli anni. Mi diceva spesso ‘ricordati di cantare le canzoni eterne, non ti accontentare di cantare le canzoni di una stagione’. Io gli dicevo, ‘ma come si fa a capire se saranno eterne?’ e lui mi rispondeva ‘lo senti dentro di te’. È sempre stato presente, non con una telefonata all’anno. L’ho sentito fino all’ultimo compleanno suo e ho pianto tanto in questi giorni, ma oggi sento che lui mi sta dando di nuovo quella forza che vedevo nei suoi occhi quando ho fatto le prime prove qui a Roma per Sanremo Giovani nel 1993 ed era entusiasta di tutti noi giovani. Questa sua generosità era così grande, non lo diciamo adesso, ma lo abbiamo detto per fortuna quando era in vita, è una cosa importante che mi ha insegnato anche lui. Dire le cose quando viviamo. Lui me le ha dette tutte e io sono stata fortunata a potergli dire sempre ti voglio bene“.